ROMA – Da lunedì prossimo, 15 giugno 2020, potrebbe e dovrebbe essere possibile ritornare a praticare sport più o meno collettivi e calcetto amatoriale. Un passo importante che segue il graduale allentamento del lockdown per evitare il diffondersi del COVID-19. Ad aprire un lumicino di speranza a tutti gli sportivi è il Ministro dello Sport, Vincenzo Spadafora, che ha dichiarato: “Mi auguro che nel prossimo Dpcm si possa aprire tutta la parte dello sport che è ancora ferma”.
Praticare nuovamente il calcetto sarebbe un motivo di svago e divertimento per i tantissimi italiani appassionati, che si radunano magari la sera dopo il lavoro oppure nel fine settimana, per scaricare lo stress giornaliero e dare due calci ad un pallone. Il 15 giugno potrebbe essere la data ideale per riaprire quasi tutte le attività di base ed amatoriali. La riapertura, comunque, avverrà solamente ad una condizione fondamentale: la curva dei contagi dovrà continuare a scendere nei prossimi giorni.
Attualmente è in vigore il Dpcm del 18 maggio scorso che vieta “gli eventi e le competizioni sportive di ogni ordine e disciplina, in luoghi pubblici o privati”. Tuttavia è consentita l’attività sportiva o motoria all’aperto, presso i parchi pubblici e le aree attrezzate, purchè venga osservata la distanza di sicurezza tra le persone. Tutto okay, invece, per quanto riguarda i campionati di calcio professionistici: la ripresa della Serie A è fissata per il 20 giugno.