Cantagiro 2013: da Lercara Friddi il viaggio del talento di Francesca Calamaio

francesca calamaioLERCARA FRIDDI – Se dicessimo Cantagiro su e giù per l’Italia, si penserebbe certamente ad artisti come Massimo Ranieri, Gianni Morandi e Lucio Battisti, solo per citarne alcuni, che in questa manifestazione hanno percorso i primi gradini di una sfolgorante carriera. Ma a Lercara Friddi se diciamo Cantagiro, in questi giorni il nome che viene in mente è uno solo: Francesca Calamaio. Sedici anni, studentessa del liceo scientifico, grinta e stile da vera star della musica: dopo aver superato le finali regionali lo scorso 13 ottobre, è già in viaggio per Fiuggi dove si esibirà domani sera, 23 ottobre, davanti alla giuria della 50esima edizione della celebre kermesse canora. “Libera (di sbagliare)” è il brano che le ha permesso di aprire le porte delle semifinali nazionali del Cantagiro 2013, che si tengono proprio in questi giorni nella cittadina laziale celebre per i bagni termali.

cantagiro calamaio 2013Il viaggio di Francesca Calamaio nell’universo musicale è iniziato con una grande passione, tanta grinta e una massiccia dose di studio e buona volontà: pur avendo iniziato da appassionata, adesso frequenta la scuola di canto Arcadia di Lercara Friddi, sotto la guida dell’insegnante di canto Monica Giannone. La direttrice della scuola invece, Romina Rollo, è autrice del brano “Libera (di sbagliare)” che Francesca ha presentato nella sezione Cantautori del Cantagiro, pezzo arrangiato da Michele Caltabellotta.

Francesca Calamaio ha anche preso parte a numerose competizioni canore locali, come il Festival Primavera di Lercara Friddi, mettendosi in luce grazie al suo talento e al suo immenso amore per la musica.

A Francesca un grande in bocca al lupo, con l’augurio di far tesoro di questa esperienza e di proseguire nel suo viaggio verso l’Olimpo della musica.

(Foto: Facebook, su licenza dei genitori di Francesca Calamaio)