ALTOFONTE – Niente miracolo, nessuna impresa. Dopo una sola stagione, la matricola Gemini Futsal deve salutare il campionato di Serie C2. Biancorossi retrocessi mestamente in Serie D dopo aver perso il delicatissimo spareggio play-out contro il Giudecca, società di Trapani. Match giocato sabato pomeriggio, 27 Aprile 2024, sul neutro di Altofonte. Entrambe avevano chiuso la stagione regolare a parità di punti (13) in ultima posizione, tanto da dare vita allo spareggio per il mantenimento della categoria. Che ha premiato i trapanesi 4-3 al termine di una partita maschia, giocata sul filo del rasoio a ritmi elevatissimi e pienamente emozionante.

Eppure il match si era messo in discesa fin da subito per la compagine sangiovannese, in vantaggio con Centinaro dopo appena 1′. All’11 è Margagliotti a siglare le rete del pareggio e poco prima dell’intervallo il Giudecca la ribalta con Gammicchia, che si ripeterà nella ripresa segnando la rete del 3-1. A quel punto il Gemini Futsal tenta il tutto per tutto per rientrare in partita e giocarsi le residue speranze. C’è anche il portiere di movimento: mossa azzardata che consente ancora a Gammichia di realizzare il goal del 4-1 a porta sguarnita. Biancorossi sulle ginocchia, ma non del tutto domi. Nel finale capitan Lo Bianco e compagni riaccendono la sfida con Scrudato e Bongiovanni che si portano sul -1. Miracoloso è allo scadere l’intervento di Liparoti, portiere del Giudecca, che salva i suoi dal possibile 4-4 con una magistrale parata di petto. Non c’è più tempo: Giudecca salvo, Gemini Futsal retrocesso in Serie D.

Questa giovanissima realtà, tra mille difficoltà di varia natura, comunque sia le ha provate tutte. Una stagione difficoltosa già alla vigilia, affrontata con una rosa largamente giovane e probabilmente troppo inesperta per una categoria come la Serie C2. Troppi i passi falsi, soprattutto tra le mura di casa. Il quintetto biancorosso dovrà fare tesoro dell’esperienza acquisita quest’anno in un campionato altamente competitivo. Un plauso, comunque sia andata, alla società e ai giocatori per l’impegno, la serietà e la dedizione mostrata in tutta la stagione. Il risultato sul campo non li premia, oltretutto si tratta della prima storica retrocessione dei biancorossi. Tuttavia sarebbe opportuno estrapolare il lato “positivo” che c’è in questa retrocessione per ripartire dalla Serie D con una buona dose d’esperienza in più accumulata proprio quest’anno.

CALCIO A 5 – SERIE C2 “A” – SPAREGGIO PLAY-OUT SALVEZZA
Gemini Futsal – Sport Club Giudecca 3-4 giocata sul neutro di Altofonte