Il Comune di Palazzo Adriano pianta una foresta di 14.000 piante di Ulivo

PALAZZO ADRIANO – Ritorna Ulivi per il futuro, il progetto ambizioso promosso dal Comune di Palazzo Adriano che mira a riforestare il proprio territorio. Nella giornata di lunedì, 25 marzo, consegnate quasi 4.000 piante di ulivo della cultivar Nocellara del Belice e Biancolilla Centenara che si aggiungono alle 10.000 già consegnate nel 2022.
L’amministrazione Comunale punta sull’agricoltura finanziando l’olivicoltura di qualità.
Tutti i possessori di terreni insistenti nel Comune di Palazzo Adriano aderendo al bando hanno avuto la concessione gratuita degli alberelli di ulivo da porre a dimora nei loro terreni.
Il Progetto Ulivi per il Futuro vuole combattere il cambiamento climatico, la desertificazione e la cementificazione dei suoli, contro la deforestazione e a favore degli agricoltori, per le nuove generazioni legate alla propria Terra, tutelando e valorizzando il terreno agrario. L’Ulivo è un albero sempre verde con un grandissimo potere di assorbimento della CO2, riesce a sopravvivere agli incendi e addirittura a rallentare il fuoco.
 Un progetto green che guarda al futuro del pianeta, ma guarda anche all’economia, con la produzione di olio EVO di altissima qualità, l’olio di Palazzo Adriano è unico per le sue caratteristiche organolettiche grazie all’ambiente pedoclimatico favorevole. Un’olivicoltura bio che guarda alle tradizioni. L’auspicio dice l’Assessore Comunale all’Agricoltura Dott.Agronomo Forestale Lino Cuttonaro è quello di riproporre il progetto ogni anno con l’ambizione di riforestare i terreni marginali e in abbandono, dare a quest’ultimi una nuova vita in un’agricoltura ecosostenibile. Un ringrazIamento ai volontari dell’UGES SOS ANPAS e GIUBBE D’ITALIA per il prezioso aiuto.
COMUNICATO