Coppa Italia Eccellenza – Un super Fernandez Cipolla “affonda” il Mussomeli. Il Troina è in finale, ai rossoblù rimane il campionato

RAFFADALI – Il Troina è la seconda finalista della Coppa Italia d’Eccellenza 2016/17. Nella semifinale di ritorno giocata sul neutro di Raffadali, causa l’indisponibilità del “Nino Caltagirone” per le ultime nevicate, gli ennesi superano con facilità o quasi l’ostacolo Mussomeli, già battuto 2-0 nella gara d’andata. Quattro a zero il risultato finale in favore del Troina, il quale ha affrontato i rossoblù per la terza volta consecutiva nel giro di un mese esatto. I ragazzi di Giuseppe Pagana confermano la netta supremazia in campo e di valori tecnici, conquistano così una qualificazione più che meritata. Il Mussomeli di Salvatore Sorce saluta la competizione con una sconfitta che certamente brucerà: se non altro, i rossoblù adesso potranno concentrarsi solo ed esclusivamente sul campionato per cercare di ottenere un’immediata salvezza.

Uno scatenato Fernandez Cipolla, il migliore in campo, porta in vantaggio il Troina alla mezz’ora di gioco. Su assist di Fricano, colpisce il pallone di testa e trafigge Di Martino. Il match del Mussomeli, già complicato di suo, diventa tortuoso al 39’ quando i padroni di casa rimangono in dieci uomini per via dell’espulsione di Venuti, reo di aver rifilato una gomitata ai danni di De Souza Santos. Nei minuti di recupero è un intervento prodigioso di Di Martino a negare il raddoppio agli ennesi.

Dinamico e movimentato il secondo tempo sul sintetico di Raffadali. Il cambio di modulo da parte di Pagana affonda le residue speranze del Mussomeli e porta i frutti desiderati al tecnico degli ennesi. Gli ennesi raddoppiano al 61’ ancora con Fernandez Cipolla, doppietta per lui, il quale si ripeterà all’83’ insaccando in rete un perfetto passaggio con il goniometro di Melillo materializzando una bella tripletta. Tre a zero e gara chiusa. La rete che confeziona il poker la sigla nei minuti di recupero, al 93’, Souare.

Festa grande in campo e negli spogliatoi per il Troina. Obiettivo finalissima raggiunta per gli ennesi di mister Giuseppe Pagana che affronteranno in finale regionale il Milazzo sul neutro “Nino Vaccara” di Mazara del Vallo. La corsa in Coppa Italia del Mussomeli si ferma in semifinale. Concentrazione adesso rivolta solo al campionato. I rossoblù sono chiamati a raggiungere la permanenza in Eccellenza. Traguardo difficile ma non impossibile. Il momento magico del Troina fra campionato e coppa viene impreziosito dal raggiungimento di questa finalissima che può avere tanti significati.

IL TABELLINO DELL’INCONTRO:

MUSSOMELI 0
TROINA 4

MUSSOMELI: Di Martino, Lucchese (12’ ST Landolina), Russo, Sousso, Pizzoleo, Licari (6’ ST Mangiapane), Panepinto, Musarra, Stassi (12’ ST Fiore), Venuti, Minnone. A disp.: De Miere, Nola, Failla. All.: Salvatore Sorce.
TROINA: Lizzoni, Fricano, Orlando (7’ ST Giamblanco), De Souza Santos, Silvestri (41’ Adeyemo), Ott Vale, Souare, Marletta, Romeo (5’ ST Marullo), Melillo, Fernandez Cipolla. A disp.: Van Brussel, Diallo, Larinouna, Del Col. All.: Giuseppe Pagana.
ARBITRO: Giuseppe Mucera della sezione di Palermo; assistenti Mario Chichi e  Giuseppe Belvedere, entrambi della sezione di Palermo.
RETI: 31’, 61’ e 83’ Fernandez Cipolla, 93’ Souare.
NOTE: Espulso Venuti del Mussomeli per una gomitata ad un avversario. Ammoniti Lucchese, Di Martino, Panepinto, Giamblanco. Recuperi: 3’-2’.

Giuseppe Varsalona