Lercara Friddi: al liceo “M. Picone” il musical “Tu, da che parte stai?” fa rivivere il martirio di Padre Pino Puglisi

LERCARA FRIDDI- Ricordare Padre Pino Puglisi e fare della sua vita e del suo martirio un esempio di forza, determinazione e sconfinato coraggio, questo il senso della mattinata dello scorso 4 maggio al Liceo “M. Picone”, che ha visto dodici attori e cantanti di tutte le età mettere in scena il musical “Tu, da che parte stai?” di Roberto Lopes, in collaborazione con l’Associazione Culturale “Prospettive” di Mezzojuso e l’Associazione “Sì, ma verso dove?” di Palermo.

Il musical, rappresentato per la prima volta presso l’Auditorium “SS. Salvatore” di Palermo il 19 settembre del 1994 in occasione del primo anniversario della morte di Padre Puglisi, ha girato tutta l’Italia e ha la durata di cinquanta minuti, articolato in dialoghi e canti a tema curati dallo stesso Lopes, che afferma: <<Un modo per spingere ognuno di noi a essere responsabile, a dare il proprio contributo, a scegliere da che parte stare nella lotta mafia-antimafia>>.

Un momento che ha interessato studenti, docenti e personale inducendo alla riflessione, per comprendere il senso più profondo della vita di 3P: <<Non aveva qualcosa da insegnare, ma insegnava la sua stessa vita, – aggiunge Giampiero Trerè, protagonista del musical – dobbiamo far sì che la forza e la fede di Padre Pino Puglisi viva dentro ognuno di noi>>.

Tra gli organizzatori della mattinata i rappresentanti d’istituto Adriana Fascella e Angelo Schillizzi e i docenti Biagio Canzoneri, Carmela Ramini e Don Francesco Calvaruso.