ROMA – In occasione delle celebrazioni per la Festa della Repubblica, una delegazione di studenti dell’IISS “Pirandello” di Bivona e IISS “Archimede” di Cammarata, accompagnata dalla Dirigente Giusi Gugliotta e dai referenti per la Legalità degli Istituti, prof.ssa Anna Maria Petruzzelli e prof. Luigi Sottile, ha partecipato alla tradizionale parata in via dei Fori Imperiali a Roma e incontrato il Ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara. Per la partecipazione all’evento, sono state selezionate 250 alunni provenienti da tutta l’Italia, e fra le tre scuole siciliane erano presenti gli istituti guidati dalla preside Gugliotta.

La delegazione, nella giornata dell’1 giugno è stata ricevuta presso il Ministero dell’Istruzione e del Merito, lì gli alunni, attraverso la visita guidata della prestigiosa Biblioteca e dell’Emeroteca, hanno potuto rivivere momenti fondamentali del percorso storico che il 2 giugno ha portato gli italiani a scegliere fra Monarchia e Repubblica e ad eleggere i membri dell’Assemblea Costituente che scriverà la nostra Costituzione di cui quest’anno celebriamo i 75 anni dalla sua entrata in vigore.

L’importanza di tale momento storico è stata ulteriormente cristallizzata durante la parata in via dei Fori Imperiali a cui hanno assistito dalla tribuna M 13. Momento molto formativo per gli alti valori di cittadinanza e il forte senso di appartenenza alla Repubblica trasmessi. Molto emozionante è stato l’incontro con il Presidente della Repubblica e il suo discorso a seguito della deposizione della corona di alloro all’Altare della Patria. Il Presidente Mattarella, ha ribadito il ruolo fondamentale della nostra Costituzione evidenziando che i suoi valori, dopo 75 anni dalla sua entrata in vigore, continuano a guidare l’agire di ogni cittadino e di ogni membro della Repubblica in quanto “figli della stessa bandiera”.

La Repubblica si sviluppa e progredisce chiamando a raccolta le proprie energie di grande qualità e in questo processo di sviluppo ha ricordato il ruolo determinante dei docenti, quali attori fondamentali di ogni agire quotidiano, capaci di creare reti e canali di comunicazione, di essere ponti dei valori e della peculiarità italiana, responsabili non solo della formazione della crescita culturale dei ragazzi, ma anche del loro essere cittadini consapevoli e uomini del futuro. Importante l’esperienza vissuta dalla delegazione che conferma la vivacità e la progettualità delle scuole dirette dalla preside Gugliotta.

COMUNICATO