BIVONA – Venerdì 26 Maggio 2023, la prestigiosa Coppa conquistata da Roberto Mancini e i suoi suoi ragazzi a Londra contro l’Inghilterra nel 2021, sarà esposta a Bivona presso la palestra dell’istituto Alberghiero “Luigi Pirandello” (dalle 10:30 alle ore 13:00) e poi nell’Aula Consiliare del Comune di Bivona in via Roma (dalle 16:00 alle ore 21:00).

L’iniziativa, promossa e fortemente voluta dall’ASD RENATO TRAINA di Franco Colombo, è stata portata avanti grazie all’impegno del consigliere della FIGC Calabria Fabio Nicoli e alla volontà del presidente regionale della FIGC Sandro Morgana, con la partecipazione ed il patrocinio di tutte le istituzioni del territorio e dell’ARS.

L’organizzazione è stata curata dall’ASD RENATO TRAINA, dal Comune di Bivona, con l’Assessore allo Sport Salvatore Cannella, dall’IISS “Luigi Pirandello” diretto dalla preside Giuseppina Gugliotta e dall’I.C. “Manzoni” diretto dalla preside Maria Rosaria Provenzano. Oltre alla Coppa Europea vinta dalla nazionale di Calcio nel 2021, la FIGC  ha concesso  per l’esposizione anche due altri prestigiosi trofei: le 2 coppe europee per nazioni Futsal UEFA vinte dalla nazionale italiana di calcio a 5 nel 2003 e nel 2014.

Il programma della manifestazione, che si articolerà per tutta la giornata di venerdì 26 maggio, prevede dalle ore 10:30 in poi un incontro-dibattito con gli studenti dell’IC Manzoni e dell’ “IISS LUIGI PIRANDELLO” presso la palestra dell’istituto alberghiero, sul tema “NO ALLA VIOLENZA E AL RAZZISMO NELLO SPORT”, coordinato dai giornalisti Miriam Di Rosa e Maurizio Fallea, con la partecipazione e le testimonianze di prestigiosi ospiti del mondo dello sport. Completa la manifestazione una mostra di disegni realizzati dagli studenti dell’istituto comprensivo sul tema del razzismo e della violenza nello sport.

COMUNICATO