BIVONA – Il Gruppo Consiliare Bivona Domani, dopo aver informato gli agricoltori e i cittadini sulla decisione assunta il 3 maggio 2024 dall’autorità di bacino regionale, che prevede di destinare esclusivamente per uso potabile i 9 milioni di metri cubi di acqua della diga Castello, ha tenuto ieri sera un incontro con gli agricoltori presso la casa del popolo in piazza San Giovanni.
Durante l’incontro, si è concordato di attendere l’esito della riunione prevista per oggi, in cui i Sindaci del territorio solleciteranno l’autorità di bacino a rivedere tale decisione e a ripartire l’acqua della diga Castello, stabilendo quote da destinare all’agricoltura. Ci auguriamo che da questa riunione emergano buone notizie e che l’autorità di bacino assegni una ripartizione equa per salvare il settore agricolo del territorio.
Il gruppo consiliare ritiene che, in caso di esito negativo, sia necessario organizzare immediatamente un fronte comune con le amministrazioni comunali del territorio, i sindacati di categoria, i movimenti e i comitati di agricoltori, così come la popolazione dei comuni interessati, per mettere in atto una manifestazione democratica di protesta a difesa del diritto alla vita e alla dignità degli agricoltori di questo territorio. Non possiamo permettere che un settore vitale, che rappresenta il motore economico di questo territorio, venga distrutto.
COMUNICATO