Mussomeli: in scena “La Governante” di Vitaliano Brancati. In settimana anche Massimo Spata

MUSSOMELI – Nuovo appuntamento con la commedia all’Anfiteatro “S. Genco”. La Compagnia Teatrale “I Guitti”  venerdì 24 metterà in scena “La Governante”, l’opera che lo scrittore siciliano Vitaliano Brancati scrisse nel 1952 e che fu subito censurata.
La storia di una donna, Caterina Leher, originaria della Francia, assunta come governante, appunto, in casa Platania, una famiglia borghese trasferitasi dalla Sicilia a Roma. Una famiglia che cerca di dimenticare le proprie origini, ostentando una mentalità evoluta, ma che poi si rivela falsa, pregiudizievole, a tal punto da spingere la governante, omosessuale, a vivere come una colpa la sua sessualità, e ad attibuire le proprie tendenze all’ingenua cameriera Jana. Costretta così dalla famiglia “evoluta” a lasciare la loro casa in quanto “diversa”, Jana fa rientro in la Sicilia, ma viene coinvolta in un incidente e giorni dopo muore. Morsa dai sensi di colpa, per espiare la pena, la governante si suicida.
Un testo molto attuale per il regista Gaetano Libertino che ne ha curato l’adattamento. “Ho letto il testo circa 25 anni fa. Tre anni orsono mi venne nuovamente voglia di rileggerlo e mi resi conto ulteriormente come quella vicenda fosse di grande attualità. – dichiara – Nel terzo millennio, dove i tabù sessuali, l’ipocrisia, il bigottismo, il falso moralismo in maniera ancora tangibile, imperversano ad un livello ancora significativo, avendo da tempo preso coscienza che fare teatro non deve essere un’attività fine a se stessa ma deve avere il giusto compito di mandare messaggi sociali, ho deciso di rappresentare “La Governante”, dove i messaggi che il testo riporta rispondono abbondantemente a quelle che sono le necessità della nostra società “moderna” tuttora spesso ipocrita, piena di pregiudizi, distratta e superficiale, la quale deve continuare ad apprendere, ad acquisire e superare.”
Di qui la scelta di rappresentare una commedia tragicomica da parte di una compagnia che, nata ad Enna nell’estate del 2007 con lo scopo di riportare il teatro tra la gente, fin da principio si è impegnata socialmente, come dimostrano gli incontri tenuti con i detenuti della Casa Circondariale di Enna e con la sede ennese dell’Associazione Italiana Cechi.
Per assistere alla rappresentazione è richiesto un contributo di 2 euro a persona.
Altro appuntamento in programma per questa settimana è con la comicità di Massimo Spata, sabato 25, sempre all’Anfiteatro, al costo di 3 euro.
Entrambi gli spettacoli avranno inizio alle 21:00. Gli organizzatori, la Società Cooperativa Nuove Proposte, confermano l’ingresso a pagamento per i ragazzi (4 – 12 anni) di 1 euro.

Nella foto in alto a destra il cast della Compagnia Teatrale “I Guitti” ne “Na muglieri pi du mariti”.