Scuola, aperte le iscrizioni online per l’anno scolastico 2018/2019

Gennaio è il mese in cui si aprono ufficialmente le iscrizioni agli istituti scolastici per l’anno 2018/2019 nelle scuole d’infanzia, primarie e secondarie di primo e secondo grado. Quest’anno, come predisposto dal MIUR, sarà possibile iscrivere i propri figli/e direttamente online, quindi tramite internet. Da evidenziare che, per quanto riguarda la scuola dell’infanzia, la domanda resterà cartacea e dovrà essere presentata alla scuola selezionata. Come effettuare l’iscrizione online per l’anno scolastico 2018/2019? Fondamentalmente sono due i passaggi: il primo riguarda la “fase di registrazione” e il secondo passaggio è la “fase di compilazione del modulo online”.

REGISTRAZIONE (PRIMA FASE) – E’ necessario, innanzitutto, avviare la registrazione sul portale “ministero registrazione online scuola”, che sarà attivo 24 ore su 24 dal prossimo 9 Gennaio 2018 a partire dalle ore 9:00. Dopo aver ottenuto le credenziali per l’accesso queste dovranno essere utilizzate dal 16 Gennaio 2018 fino alle ore 20:00 del 6 Febbraio 2018. Per le iscrizioni online è necessario compiere un’altra registrazione al sito del MIUR per la richiesta della password. Bisogna, quindi, tenere a portata di mano un documento d’identità e codice fiscale dei genitori e dei figli. Successivamente dovrà essere individuato l’istituto e il presso dove iscrivere il proprio figlio per l’anno scolastico 2018/2019.

ISCRIZIONE ONLINE (SECONDA FASE) – Ed eccoci al secondo passaggio, quello conclusivo. Dopo aver effettuato l’iscrizione ed aver ottenuto la password iniziale è possibile inserire la domanda da inviare entro la scadenza (dal 16 Gennaio al 6 Febbraio 2018). Per l’ammissione online sono necessari i seguenti documenti: codice della scuola frequentata, codice meccanografico della scuola scelta, dati del primo e secondo genitore dell’alunno, scelta dell’insegnamento della religione cattolica, composizione del nucleo familiare, consenso della privacy e presa visione, scelta del tempo scuola e indirizzo di studio, lingue straniere studiate nella scuola di provenienza secondaria di primo grado (nel caso di iscrizione alle superiori). 

In definitiva, quindi, se tutti i passaggi sono stati compilati correttamente, arriverà una mail di ricevuta iscrizione. Per l’iscrizione agli istituti superiori è possibile trovare online i moduli personalizzati con tutte le caratteristiche dell’istituto scelto (indirizzi di studio, percorsi opzionali ecc.). Anche le iscrizioni ai corsi di formazione professionale, presso i “Centri di Formazione Professionale”, vengono effettuati online “solamente” nel caso in cui la singola regione abbia aderito al sistema delle iscrizioni online del MIUR.