Defibrillatori in comodato d’uso per undici comuni nell’agrigentino.

In occasione dell’approvazione del progetto biennale “Ti abbiamo a cuore”, progetto di diffusione delle tecniche di rianimazione cardiopolmonare e dei defibrillatori nei luoghi pubblici della Regione Sicilia, l’Assessorato Regionale della Salute e la Seus, società co-gestore del 118 in Sicilia, affideranno dei defibrillatori in comodato d’uso anche a undici comuni della provincia di Agrigento.
I comuni che ne beneficeranno sono: Ribera, Palma di Montechiaro, Santo Stefano Quisquina, Villafranca Sicula, Aragona, Menfi, Naro, Licata, Campobello di Licata, Bivona e Cattolica Eraclea. Anche due scuole avranno la possibilità di ospitare la postazione con defibrillatore, l’I.I.S.S. “Calogero Amato Vetrano” di Sciacca e al Liceo “Linares“ di Licata.

Santo Stefano Quisquina e Bivona sono già provvisti di un defibrillatore, e decine sono già coloro che hanno acquisito sia le competenze che il brevetto BLSD (Basic Life Support – early Defibrillation) per effettuare un tempestivo e adeguato primo soccorso in caso di arresto cardiaco. E’ il massaggio cardiaco infatti che contribuisce a salvare fino al 30% in più delle persone colpite. In particolare, è dimostrato che la maggiore determinante per la sopravvivenza è rappresentata dalle prime manovre di soccorso, ovvero le compressioni toraciche esterne e la ventilazione di soccorso, applicate il prima possibile anche da parte di personale non sanitario.