Il volontariato che punta tutto su ambiente e innovazione: a Prizzi, il convegno di presentazione del progetto S.O.S.I.O.

11093264_874252092668047_623020517_oPRIZZI – L’Associazione di Volontariato “Solidarietà” di Prizzi, sarà presente, sabato 11 aprile, alle ore 17.00, all’auditorium dell’Istituto Scolastico I.T.C.G.I. di Prizzi, per presentare S.O.S.I.O., il progetto, promosso e finanziato da Fondazione Con il Sud, che intende promuovere temi quali solidarietà, occupazione, sostenibilità, innovazione e ospitalità.

Inclusione sociale e lavorativa di persone svantaggiate e a rischio di emarginazione è l’obiettivo chiave del Progetto che punta sulla partnership con realtà locali, sia pubbliche che locali, per promuovere lo sviluppo di una coscienza ambientale, il rispetto, l’uso consapevole e la valorizzazione degli spazi che il territorio offre. Laboratori ludico-terapeutici, laboratori di educazione ambientale e alimentare, laboratori del riuso, laboratori di analisi sensoriale, visite guidate in natura con le scuole, birdwatching, percorsi di eco-narrazione (filosofia della natura, animazione eco-narrativa), escursioni, trekking, weekend e campi estivi in natura sono soltanto alcune delle numerose attività previste dall’innovativo progetto solidale che coinvolgerà persone di tutte le età.

Prociv-Arci Grifone di Corleone, Liberacqua VSA, Arcaverde ONLUS e la Cooperativa Sociale “Padre Pio” di Prizzi e le Giubbe d’Italia di Palazzo Adriano, le associazione che, insieme all’Associazione Solidarietà di Prizzi, hanno dato vita a una fitta rete di associazioni e che saranno presenti al convegno. L’evento di sabato 11 rappresenta, a parere dell’Associazione Solidarietà, un’importante occasione per condividere le aree di intervento e i percorsi del progetto con le realtà istituzione e i cittadini, al fine di promuovere i valori ambientali e le bellezze naturalistiche presenti sul territorio, con una particolare attenzione al Parco Sosio, smeraldo verde nel cuore della cornice del Parco dei Monti Sicani. A tal proposito, il progetto coinvolge principalmente i Comuni di Prizzi e Palazzo Adriano per la loro posizione in relazione al Parco Sosio ma interessa, allo stesso tempo, i comuni limitrofi e presenti sullo stesso territorio e, in particolare, Corleone, Bisacquino, Chiusa Sclafani, Giuliana, Castronovo di Sicilia, Lercara Friddi, Vicari e Roccapalumba per la provincia di Palermo e  Santo Stefano Quisquina e Bivona per la provincia di Agrigento.