PALAZZO ADRIANO – Un’escursione in MTB per gli amanti delle ruote grasse e una passeggiata naturalistica per gli appassionati delle camminate e del trekking. Due eventi sportivi in un’unica giornata in programma il prossimo 21 maggio a Palazzo Adriano, tra i maestosi boschi e gli splendidi sentieri di alto valore naturalistico del Parco dei Monti Sicani.

Un appuntamento imperdibile che si ripete per il terzo anno consecutivo e che vede  l’Asd Matt’ in bike impegnata nella gestione della logistica dell’evento che accoglierà nella piazza di Cinema Paradiso bikers e trekker provenienti da ogni parte della Sicilia per una domenica all’insegna dello sport, tra storia, natura e sano divertimento.

La pedalata sarà l’occasione per farsi guidare alla scoperta di paesaggi mozzafiato, in un continuo saliscendi tra gli sterrati di Regie Trazzere, stradelle forestali e mulattiere immerse nei boschi: un percorso principalmente su sterrato di circa 30 km e di difficoltà media. Nel link dell’evento Facebook è possibile avere tutti i dettagli: https://www.facebook.com/events/1133012006811802/?fref=ts.

La passeggiata alle pendici della Montagna delle Rose (1436m s.l.m) che sovrasta Palazzo Adriano, sarà invece guidata dall’Associazione SikaniaTrek e dal Geologo Pierangelo Romano che accompagnerà il gruppo fino alla Pietra di Re Salomone, sito geologico/paleontologico di rilevanza internazionale, costituito da rocce sedimentarie risalenti a circa 300 milioni di anni fa. Nel link tutte le info sulla passeggiata: http://bit.ly/2qvPLZf.

Nell’organizzare la manifestazione, che avrà luogo nei giorni in cui si commemora l’anniversario della strage di Capaci, lo staff ha voluto lanciare un messaggio di legalità, soprattutto in vista della numerosa presenza di giovani. Il raduno coniuga al tema principale della legalità anche il rispetto ambientale e la valorizzazione del territorio.