Bivona: Master Class di Direzione per Banda e Orchestra di Fiati con Jacob de Haan

BIVONA – Sabato 2 e domenica 3 agosto si svolgerà a Bivona la Master Class di Direzione per Banda e Orchestra di Fiati tenuta dal noto compositore olandese Jacob de Haan, ed organizzata dall’ACM Bivona.

Alla Master class, parteciperanno 16 direttori d’orchestra e maestri di banda provenienti da tutta la Sicilia.

Il corso sarà articolato in un incontro di due giorni, e si svolgerà presso la sede dell’ACM e l’ex chiesa di Santa Chiara.

L’evento sarà occasione di studio e confronto tra i partecipanti su argomenti specifici, quali:

• Tecnica di direzione;
• Strumentazione;
• Analisi;
• Prova dei brani oggetto di studio con l’Orchestra di fiati “ACM” Bivona.

Per l’occasione i corsisti si eserciteranno dirigendo l’Orchestra di fiati “G. Verdi” di Bivona, formata da 35 musicisti locali e altri 25 musicisti professionisti, che hanno colto al volo l’opportunità di suonare diretti dal grande compositore Jacob de Haan.

Nato 28 marzo 1959 a Heerenveen in Olanda, Jacob de Haan tra i compositori per orchestra di fiati più popolari e le sue opere sono tra le più eseguite al mondo. I suoi studi iniziano presso il conservatorio di Leeuwarden dove successivamente trova impiego come docente. Jacob de Haan deve la sua formazione anche all’ambiente familiare che gli permette l’avvicinamento alla musica (piano e tromba) fin dalla giovane età. Tra le sue composizioni più note vanno ricordate Oregon, Concerto d’Amore (usato spesso nei concorsi bandistici) e La Storia, musica da film “al contrario”, scritta senza sceneggiatura, su cui ognuno può imbastire il proprio canovaccio. La sua fama come compositore lo ha portato ad esibirsi in Europa, Australia e negli Stati Uniti (tra cui Western International Banda Clinic di Seattle)e viene spesso invitato in molti Conservatori per tenere workshop e master class.

Oltre alle lezioni, il calendario prevede due concerti che si terranno presso l’Atrio del Comune di Bivona, rispettivamente il 2 agosto, alle 21.30, dal titolo: “le musiche di Jacob de Haan”, ed il 3 agosto, sempre alle 21.30: Concerto finale dell’Orchestra di fiati “ACM” Bivona diretta dal maestro Jacob de Haan.

L’evento è stato organizzato dall’ACM Bivona con il patrocinio del Comune di Bivona, dell’Unione dei Comuni Platani Quisquina Magazzolo, dell’Associazione “Primavera Onlus” e di Fineco Banca.

Hanno inoltre collaborato: l’Avis Bivona, Studio dentistico dott. Giuseppe Noto Castagnino, Sisa di Nino Puleo, Tortorici Gioielli e Magazzino Musicale Miceli.

image