“Vivere Lercara attraverso l’arte” e “Set Sicani” estemporane di pittura e mostre domani a Lercara

Estemporanea Lercara FriddiLERCARA FRIDDI – Un Natale all’insegna dell’arte e della cultura, tra presentazioni di libri, mostre fotografiche e  proiezioni di documentari in giro per tutti i Monti Sicani. L’appuntamento di domani è fissato con i giovani artisti di Lercara Friddi e con il gruppo di “estemporanei” della Locanda dell’Arte.

Già a partire dalle ore 10.00 del mattino, tra Piazza Duomo e la Sala Palagonia, avrà inizio l’estemporanea di pittura “Vivere Lercara attraverso l’arte”. L’idea è quella di far vivere la piazza ai ragazzi per un’intera giornata, far rivivere un “angolo” della propria cittadina attraverso scatti fotografici e la realizzazione di tele e opere creative che abbiano come tema Lercara, la sua ri-scoperta e ri-valorizzazione attraverso gli occhi dell’arte. Alcune fotografie odierne, per esempio, verranno messe a confronto con foto di Lercara negli anni ’50 e ’60.

Alle ore 12.00, lo svolgimento dell’estemporanea verrà accompagnato dalle letture dell’attore e regista teatrale Salvino Calatabiano. La manifestazione è inserita all’interno delle attività presentate dal Comune di Lercara Friddi per il Natale 2013.

La mostra delle opere realizzate durante la giornata si terrà  presso la Biblioteca Comunale dal 24 al 6 dicembre. Ospite dell’evento sarà, inoltre, la mostra itinerante “Set Sicani” realizzata da Magaze.it in occasione dell’evento “La Piazza è mia – Suoni colori e visioni a 25 anni da Nuovo Cinema Paradiso. Le foto proposte immortalano alcune location dei Monti Sicani che si presterebbero bene a diventare set cinematografici.

Epifania Lo Presti