Evento/Arte contemporanea/Musica performance live a cura della Scuola di Musica “Gaspare Lo Nigro” di Bivona.
Apertura: venerdì 29 Dicembre 2023, dalle 18.00 alle 19.30
Luogo: Auditorium “Immacolata Concezione”, Bivona (AG)
Performance di: Alfonso Leto (azione pittorica) /Giuliana Arcidiacono (pianoforte) / Biagio Gino Grillo (vibrafono e percussioni)/con la partecipazione di Mario Arcidiacono(pianoforte).
Come già sperimentato con altre modalità nel 2019 (sotto il titolo di “Porto fiorente”), la Scuola di Musica Gaspare Lo Nigro, di Bivona, attivissima nel promuovere la cultura musicale a livello ‘di base’ e ‘Pre-Accademico’, propone una performance che mette insieme il gesto pittorico e l’esecuzione musicale in un’unica jam session pluridisciplinare.
Descrizione:
L’artista Alfonso Leto, utilizzando gli strumenti della pittura, si metterà dal vivo in relazione con la pianista Giuliana Arcidiacono e il vibrafonista/percussionista Biagio Gino Grillo,dando vita, in un rapporto di empatìa, ad un dipinto di grandi dimensioni su una superficie trasparente di pvc, che come un diaframma separerà il pubblico dall’area della performance (che avrà luogo nell’emiciclo della seicentesca chiesa dell’Immacolata Concezione, oggi auditorium).
Il repertorio concertistico, attorno a cui si strutturerà l’azione pittorica, offrirà musiche di Maurice Ravel (“Ma mère l’Oye”) Malcom Arnold (“Serenade”) Vibrafono e Piano, Emmanuel Sejourne “Concerto per Vibraphone and Piano”, Alexander Nikolayevich Tcherepnin “Sonatina fot two or three” Timpani e Piano, Antonín Dvorak “Danze slave” (op. 72 n. 2 e op. 46 n. 8) eseguite a quattro mani con il maestro Mario Arcidiacono.
In questo antico scenario, il gesto pittorico di un artista siciliano tra i più attivi e riconosciuti nel panorama contemporaneo, coglierà le suggestioni musicali per trasferirli liberamente su di uno schermo pittorico di grandi dimensioni (3 metri x 2) destinato a d arricchire gli spazi didattici della Scuola Musicale Lo Nigro, che già, nei suoi primi 10 anni di attività didattica e concertistica costituisce una delle realtà italiane tra le più vive e virtuose nell’ambito di tutti i generi musicali classici, moderni e contemporanei.
LA SCUOLA MUSICALE LO NIGRO, sotto la direzione artistica del maestro Giovanni Trupìa, la direzione didattica del maestro Salvatore Cutrò, è attiva dal 30 Aprile 2014. È una struttura già convenzionata con il Conservatorio di Musica di stato“Alessandro Scarlatti” di Palermo e dal 2019 con il Conservatorio di Musica di Stato “Arturo Toscanini” di Ribera.
È costituita da un gruppo di musicisti, educatori di alto livello accademico, ed amatori del linguaggio musicale che operano per la diffusione e lo sviluppo della cultura musicale partendo da questo entroterra siciliano, verso un dialogo più ampio, attraverso una capillare sensibilizzazione dei ragazzi, dei giovani e degli adulti, per i quali organizza attività e servizi. Ha al suo attivo una intensa attività di animazione culturale attraverso la produzione di eventi musicali nelle più svariate discipline.
Schede degli artisti:
ALFONSO LETO
Artista siciliano tra i più attivi e rappresentativi della sua generazione, formatosi nell’ambiente artistico e sperimentale della Palermo degli anni ‘Settanta e ‘Ottanta. Ha al suo attivo un percorso espositivo di grande interesse, con mostre personali e di gruppo in gallerie d’arte e sedi internazionali, (tra queste, Roma: Palazzo delle Esposizioni, Galleria Nazionale d’Arte Moderna; Bruxelles: Parlamento Europeo; Madrid: Istituto Italiano di Cultura; L’Avana: Fondazione Ludwig; New York: Air Space Museum; Palermo Albergo delle Povere, etc.) fino alla mostra “Leto contro il metodo” tenuta nel 1997 alla Fondazione Orestiadi di Gibellina e nelle retrospettive tenute alle Fabbriche Chiaramontane di Agrigento nel 2010 e a Palazzo Sant’Elia nel 2018, nel programma di “Palermo capitale italiana della Cultura”.
GIULIANA ARCIDIACONO
Plurilaureata in pianoforte al Conservatorio di Musica “Scarlatti”di Palermo. Ha frequentato il Biennio specialistico di musica da camera. Vincitrice di premi in prestigiosi concorsi internazionali a Londra, New York e San Pietroburgo. Nel maggio del 2012 vince il primo premio al Concorso Nazionale Pianistico “Musicalmuseo” di Caltanissetta. Nell’ottobre 2017 tiene un concerto nell’Assembly Room di Faversham (UK) con standing ovation del pubblico e nel novembre successivo risulta vincitrice di due Primi Premi in due categorie senza limiti di età al Marlow Competitive International Festival of Musica and Drama (UK), frequentando nel contempo un corso di alto perfezionamento pianistico tenuto dagli insegnanti Edita Stankeviciute e Giulio Potenza presso la prestigiosa Windsor Piano Academy. Ha suonato per svariati enti e associazioni musicali presso importanti teatri siciliani e per la Fondazione G. Whitaker a Villa Malfitano e presso la Biblioteca Regionale per Piano City Palermo. È stata selezionata come pianista esecutrice e attrice nel film “Palermo Sospesa. C’è il Festino che non c’è,” scritto e diretto dalla regista Costanza Quatriglio. Dall’A.A. 2020/2021 è docente di Pianoforte presso la scuola di musica “Gaspare Lo Nigro” di Bivona. e attualmente docente nelle scuole statali di primo e secondo grado.
BIAGIO GINO GRILLO
Inizia gli studi musicali all’età di 11 anni nel 2014 per poi cominciare a frequentare il conservatorio A. Toscanini di Ribera. Nel 2020 è idoneo alla Youth orchestra del Teatro Massimo di Palermo, nel 2023 consegue l’idoneità come studente presso i corsi liberi di alta formazione dell’Accademia di Santa Cecilia di Roma. Si è esibito in qualità di percussionista e timpanista in numerosi teatri della Sicilia (teatro di Segesta, teatro antico di Taormina, teatro Pirandello di Agrigento, teatro Massimo di Palermo etc.). Nel 2023 ha collaborato con l’“Erasmus Orchestra”in Egitto (esibendosi nel Tempio di Luxor, nella Cairo Opera House e nella biblioteca alessandrina), a Firenze e a Perugia. Dal 2017 in poi ha svolto intensa attività Orchestrale sotto la direzione di Maestri e direttori di nota fama affrontando un repertorio che varia dall’opera al sinfonico e alla musica da camera e con celeberrimi solisti. Dal 2019 al 2020 ha collaborato con l’ensamble “PercusSuoni” diretto dal M. Leonardo Brucculeri e nel 2023 con l’ensambe di percussioni della youth orchestra del teatro massimo sotto la guida del maestro R. Barretta; tra il 2019 e il 2023 ha partecipato a master class con il M. Antonino Secchia, i Lugano Percussion Ensamble e con il M.Claudio Cavallini. Ha collaborato in qualità di percussionista per la registrazione della colonna sonora dello short film “Costi e Leo” diretto da Guglielmo Brancato con musiche del M. Salvatore Sciarratta.
COMUNICATO