Cerco/offro lavoro su facebook. La pagina di annunci del Vallone

cerco_offro1– Ad appena 48ore dall’attivazione, la pagina facebook “Cerco/offro lavoro a Mussomeli e dintorni” ha superato il centinaio di “Mi piace”, ma soprattutto gli amministratori hanno già ricevuto quattro 4 curricula di giovani in cerca di lavoro.
Un servizio assolutamente gratuito. “Vogliamo dare il nostro modestissimo contributo in questo momento di crisi a chi cerca un lavoro e a quelle ditte che non riescono a trovare lavoratori adeguati. – si legge in un post – Noi vi forniremo i contatti di ditte e lavoratori in base alle Vs richieste. Poi sarete voi a mettervi in contatto diretto. Il nostro servizio si limita ad offrire questa pagina e il nostro tempo, nella speranza di farvi cosa gradita! Chi vuole può anche postare offerte di lavoro viste in giro su internet o sulla stampa, possibilmente nelle zone limitrofe”.
In questo momento di difficoltà facebook si rivela uno strumento utile grazie all’inventiva di chi ha deciso di sfruttarne in positivo le potenzialità comunicative. “Se usato bene, facebook può anche essere uno strumento utilissimo. – spiegano i promotori dell’iniziativa – E non solo per trovare vecchi amici o parenti lontani. Può servire anche per cercare di aiutare i propri concittadini (e coloro che abitano nei paesi limitrofi) a trovare un lavoro nel Vallone. Gli aspiranti lavoratori possono inviare i loro curricula e specificare, eventualmente, se c’è un settore lavorativo preferito. Per contro le aziende possono sfruttare la pagine per cercare lavoratori. Le richieste di lavoratori e datori possono essere fatte pubblicamente (e quindi visibili a tutti) o in privato tramite messaggio privato.” In quest’ultimo caso gli amministratori della pagina s’impegnano a “far incontrare” le esigenze di chi offre e domanda lavoro.
Insomma la filosofia di  “Cerco/offro lavoro a Mussomeli e dintorni” è la seguente: “un modo per non impantanarsi nella burocrazia e nei limiti selettivi (e non solo) dei Centri per l’impiego (ex Uffici di Collocamento) ed uno strumento del tutto gratuito rispetto alle famose “Agenzie per il lavoro”.