Roccapalumba conferisce la cittadinanza onoraria al professor Paolo Inglese

ROCCAPALUMBA – “Ha condotto numerosi studi sulla coltura del ficodindia nei sistemi agricoli delle regioni semi-aride del Mediterraneo e del Sud America”: è la motivazione cardine con cui il comune di Roccapalumba ha deciso di conferire la cittadinanza onoraria a Paolo Inglese, presidente della SOl-Società di ortoflorofrutticoltura italiana e professore ordinario di “Arboricoltura Generale e Coltivazioni Arboree”, presso la facoltà di Agraria dell’Università degli Studi di Palermo.

Paolo Inglese è stato promotore dell’Internatlonal Network for Technical Cooperation on Cactus Pear. Ha pubblicato articoli sulle più prestigiose riviste scientifiche nazionali internazionali ed è autore di varie pubblicazioni.

“Considerato che il prof. Paolo Inglese – si legge nella determinazione del sindaco – ha da sempre messo al servizio di questa collettività la propria professionalità ed il proprio impegno nell’organizzazione di attività ed iniziative volte a diffondere la coltura del ficodindia. Ha favorito il coordinamento scientifico e didattico, con scambi di informazioni e diffusione dei risultati scientifici conseguiti, al fine di dare migliorie al ficodindia, una pianta che continua a destare interesse per la sua originalità”.