Organizzare una vacanza con bambini al seguito può essere un’attività molto complessa: devi cercare la struttura ricettiva adeguata ad accogliere i piccolini, pensare alle attività da svolgere ogni giorno per non farli annoiare, devi scegliere accuratamente gli itinerari perché non sia mai che si susseguano due visite culturali una di seguito all’altra altrimenti le urla di protesta ti faranno impazzire. Se poi stai cercando una vacanza particolare, un viaggio esperienziale con i tuoi bambini, tutto diventa ancora più complesso perché devi districarti tra siti web e gruppi Facebook per trovare quello che fa per te.

Lo sa bene Valentina D’Anna che oltre ad essere una mamma è anche una startupper e amministratore dell’ecommerce kidsinsicily.it dedicato alle esigenze dei genitori in viaggio: proprio questo lavoro le ha permesso di conoscere mille attività, percorsi e luoghi da poter scoprire in Sicilia insieme ai bambini, in particolare nel territorio dei Monti Sicani. “Trekking rurale, tour culturali alternativi, ospitalità a basso costo con servizi personalizzati, turismo relazionale… – spiega Valentina – una valigia stracolma di proposte che rendono il viaggio un’esperienza indimenticabile per i bambini. Perché non rendere più facile alle mamme e papà che vogliono visitare i Monti Sicani l’organizzazione di una vacanza family friendly?

Parte questa domanda l’idea Valentina, condivisa con colleghi e compagni di viaggio, diventata poi una proposta progettuale sostenuta dall’Università degli studi di Palermo attraverso nel progetto di ricerca “I Sicani a misura di bambino”.

“La ricerca ha l’obiettivo di individuare e promuovere quattro itinerari kids friendly  (a misura di bambino) sui Sicani e per raggiungere lo scopo ho scelto di coinvolgere i residenti dei comuni interessati per recepire informazioni da chi il territorio lo vive e lo conosce bene”

I comuni coinvolti sono 32: Alessandria della Rocca, Aragona, Bisacquino, Bivona, Burgio, Calamonaci, Caltabellotta, Cammarata, Casteltermini, Castronovo di Sicilia, Cattolica Eraclea, Chiusa Sclafani, Cianciana, Contessa Entellina, Giuliana, Joppolo Giancaxio, Lucca Sicula, Montallegro, Montevago, Palazzo Adriano, Prizzi, Raffadali, Realmonte, Sambuca di Sicilia, San Biagio platani, San Giovanni Gemini, Sant’angelo Muxaro, Santa Elisabetta, Santa Margherita di Belice, Santo Stefano Quisquina, Siculiana, Villafranca sicula.

“Oggi chiedo a tutti voi che leggete Magaze.it  – continua Valentina – di aiutarmi in questo progetto partecipando a un sondaggio. Basta rispondere a poche domande rivolte a genitori e operatori turistici dei comuni dei Monti Sicani, finalizzate all’individuazione dei luoghi del vostro territorio adatti ai bambini (Clicca qui per accedere al sondaggio). Chiedo pochi minuti del tuo tempo e contribuirai a dare visibilità ai luoghi, le strutture ricettive e ristorative del tuo comune che sono adeguate ad accogliere le famiglie che viaggiano con bambini”.