“Contaminazioni” a Bivona le opere di Salvatore Giallombardo e Domenico Cocchiara

BIVONA – Sarà inaugurata venerdì 24 agosto alle ore 19.00 nei locali della Biblioteca Comunale di Bivona, in Piazza San Giovanni, la mostra “Contaminazioni”. Saranno esposte le fotografie di Salvatore Giallombardo e le pitture di Domenico Cocchiara, entrambi bivonesi. Artisti per passione, si distinguono, ognuno nel proprio settore, per la spiccata capacità di trasmettere, con i propri lavori, le emozioni agli spettatori.

Domenico Cocchiara, classe 1977, coltiva fin da piccolo la passione per l’arte in tutte le sue forme. Irrequieto e curioso, da luogo a diverse sperimentazioni, ogni volta nuovi supporti, nuove tecniche, nuovi materiali. Da vita così a opere uniche, dipinti, sculture, poesie, che suscitano non poche emozioni nello spettatore. Ha partecipato a numerose mostre e concorsi, in tutta Italia, e una sua scultura si trova presso la Basilica Superiore di San Francesco di Assisi. Le tele esposte, 14 in tutto, sono dedicate al territorio, dai Monti Sicani al mare che bagna l’isola siciliana, raccontando quella che è la nostra storia.

Salvatore Giallombardo, architetto per professione ma fotografo per passione, sviluppa l’interesse per la fotografia fin da piccolissimo, quando utilizzava la macchina fotografica del papà, anch’egli appassionato di fotografia. Col tempo ha affinato la tecnica e approfondito la conoscenza di questa forma d’arte, andando sempre alla ricerca di un soggetto insolito, immortalato in maniera tale da non essere mai scontato. Del resto è in questi casi che la fotografia diventa arte: quando è capace di suscitare emozioni in chi guarda, quando comunica utilizzando lo stesso linguaggio dello spettatore. Negli ultimi anni si è specializzato in quella che è definita fotografia di paesaggi, e sono proprio i paesaggi dei Monti Sicani, resi particolari dalla mano dell’uomo, il soggetto dei suoi scatti.

Artisti stimati, ma prima di tutto amici fraterni, Domenico Cocchiara e Salvatore Giallombardo esporranno insieme in occasione della XXVII Sagra della Pescabivona: dal 24 al 26 agosto si potrà visitare la mostra “Contaminazioni” in Piazza San Giovanni, nei locali della Biblioteca Comunale, dalle ore 10 alle 12, e la sera dalle 19 alle 22.30.

Valentina Maniscalco