XIV Festival della canzone intercomunale di Valledolmo: Casteltermini fa il bis

VALLEDOLMO – anche quest’anno la Scuola media G.A. De Cosmi di Casteltermini ritorna a casa con un  grasso bottino  di ben 3 importanti premi su dieci in palio, bissando per l’ennesima volta, l’eccezionale e straorinario risultano dello scorso anno.

Mercoledì 30.04.2012 si è concluso il XIV Festival della canzone intercomunale di Valledolmo, che ha visto la partecipazione di numerose Scuole medie delle provincie di Palermo (Bagheria, Cerda, Termini Imerese), Agrigento (Casteltermini e San Giovanni Gemini, Ravanusa) e Caltanissetta (Caltanissetta).

La squadra del De Cosmi si è presentata con  cinque concorrenti :

–       Teresa Fiorello della II° C

–       De Marco Sharon della II° B

–       Denis De Marco della III° C

–       Antinoro  Adriana della II° A

–       Florio Roberta  della III°  C

I ragazzi sono stati preparati dalla Prof. Giovanna Ingrao e provenienti da una selezione interna, fatta dagli stessi alunni.

I  partecipanti,  26  in tutto, hanno presentato canzoni di vari autori italiani, durante una gara stressante ma molto emozionante. Alla prima selezione, tutte e cinque le partecipanti della De Cosmi, passano il turno

La semifinale, svoltasi nel pomeriggio dello stesso giorno, vedeva ancora protagonista assoluta la Scuola Media di Casteltermini, riuscendo infatti  ad inserirne in finale, tra i primi 10 concorrenti, addirittura tre: Denis De Marco, Teresa Fiorello e Sharon De Carlo.

Dopo l’ennesima esibizione e la snervante attesa del verdetto della giuria,  Casteltermini, si posizione tra i primi cinque con tre importanti premi :

–       a Sharon De Carlo il premio migliore luke;

–       a Teresa Fiorello il premio simpatia ;

–       a Denis De Marco il terzo premio assoluto.

Con questo ennesimo carico di premi, la nostra Scuola Media, si posiziona tra quelle musicalmente più quotate, tenendo anche e soprattutto in considerazione, l’assoluto dono naturale del canto che contraddistingue le nostre campionesse, infatti, nessuna delle cinque frequenta corsi privati di canto.

Grande è stata  la soddisfazione  del nostro Dirigente Scolastico, D.ssa Valeria Vella, che  si è voluta complimentare telefonicamente con le ragazze  ricordando e sottolineando come la partecipazione a queste manifestazioni, è un momento importante per l’attività scolastica, sia per gli attori principali,  i cantanti,  sia per coloro che stanno dietro le quinte, la scuola nella sua interezza.

Grande merito và però alla protagonista principale di tutto questo successo, la prof.ssa Giovanna Ingrao, che con grande dedizione e spirito di sacrificio ha, durante tutto l’anno scolastico,  svolto un delicato e importante compito di insegnamento a dell’arte musicale ed in particolare del canto, facendo provare e riprovare  le canzoni, aggiustando e correggendo, fino la raggiungimento di una perfezione totale che ha consentito, alla Scuola media De Cosmi, di portare a casa, nell’ultimo biennio, un pesante ma assai gratificante bottino di premi.  In questo festival canoro,  nessuna scuola, fino ad oggi ha ottenuto tanto, va ricordato infatti che la passata edizione dello stesso festival,  si concluse con due premi assoluti , 1° a Denis De Marco, 2° a Giorgia Mallia e premio simpatia ad Alessio Gaetani.

Denis e Giorgia, dopo qualche giorno, hanno bissato il premio, classificandosi nella medesima posizione, in un altro importantissimo concorso nazionale svoltosi a Mirto, in provincia di Messina.

Quanto sopra a dimostrazione, se mai c’è ne fosse stato di bisogno, che Casteltermini è un paese con alte potenzialità musicali, però si rende assolutamente necessario che altre Istituzioni pubbliche e private, sappiano sinergicamente alla Scuola, valorizzare questi nostri talenti naturali.

Alle nostre campionesse ed alle loro famiglie, che in un momento economicamente così delicato, hanno affrontato tutte spese necessarie per la partecipazione, un sentito ringraziamento dell’Istituto Comprensivo G.A. De Cosmi di Casteltermini.

Prof.  Francesco Russotto