Soltanto 180′ al termine della stagione regolare nel campionato siciliano di Promozione girone A. Che, tradotto, vale a dire due giornate alla conclusione e prima delle sentenze, degli spareggi play-off e play-out. Intanto questo finale di stagione si fa sempre più sfizioso e vivace. Soprattutto nelle zone altissime della classifica, dove ci si contende ancora la promozione diretta in Eccellenza. Sempre tre i punti di distacco tra la capolista San Giorgio Piana (54) e l’inseguitrice Città di San Vito Lo Capo (51), che si aggiudicano con facilità i loro impegni casalinghi domenicali rispettivamente contro Partinicaudace e Alba Alcamo. Lotta agguerrita da seguire fino all’ultimo respiro. Regna ancora un grande interrogativo su chi la spunterà.

Capitolo play-off. Il Gemini si allontana clamorosamente dagli spareggi promozione, perdendo suo malgrado il delicatissimo scontro diretto di ieri pomeriggio contro il Bagheria, andato in scena allo stadio “Nino Lo Bue” di San Giovanni Gemini. Biancorossi al momento fuori dalla griglia play-off, tant’é che nella migliore delle ipotesi potrebbero nell’eventualità disputarli in trasferta. La squadra di Christian Perricone cede il passo al Bagheria, che come detto espugna la Montagna per 2-1, grazie alle reti dell’ex Ribaudo al 29′ del primo tempo e al sigillo di Caracappa all’86’. Quest’ultimo annulla il momentaneo pareggio biancorosso siglato da Spinelli dal 74′. Il Bagheria può esultare e in virtù di quest’affermazione raggiunge il Marsala al quarto posto con 42 punti.

Rimanendo sempre in tema play-off, la Parmonval blinda il terzo posto con i suoi 50 punti grazie al secco 2-0 rifilato ad un Kamarat già salvo ed in clima vacanziero. Tutto facile o quasi per la squadra di Mondello, che sblocca il match nella prima frazione di gioco (al 10′) con Corrao e raddoppia (al 38′) con Colley. Ottima amministrazione del vantaggio da parte dei palermitani nella ripresa: il doppio vantaggio non si schioda fino al triplice fischio del direttore di gara. Per il Kamarat di Francesco Fanara una sconfitta indolore. Non molla la presa play-off nemmeno il Marsala che batte con il più classico del risultati (2-0) l’Empedoclina a Porto Empedocle: è decisiva una doppietta su calcio di rigore dell’attaccante Iannotti al 68′ e all’89’.

Già matematicamente salvo il Casteltermini di Giovanni Falsone (nella foto accanto). I granata, spensierati e tranquilli, vengono stoppati sul 2-2 al “Pasqualino Stadium” di Carini contro il già retrocesso Iccarense, che per la cronaca conquista il suo primo punto della stagione togliendo finalmente lo zero in classifica. Palermitani avanti nel primo tempo grazie ad una pregevole doppietta di Tassone, poi ripresi dai goal nel secondo tempo dei castelterminesi Issah e Noto.

Come dicevamo in apertura, restano da giocare solamente due giornate di campionato. Il tabellone del prossimo turno, valido per la 25^ e penultima giornata, presenterà il sentitissimo derby della Montagna tra Gemini e Kamarat. L’appuntamento è allo stadio “Nino Lo Bue” di San Giovanni Gemini a partire dalle ore 15:00. Di fronte biancorossi e biancoazzurri per un derby che, per la prima volta nella storia, potrà pesare pochissimo sull’economia della stagione di entrambe. Una stracittadina dal sapore vacanziero anche se, bisogna ammetterlo, i 22 uomini che scenderanno in campo daranno il 100% per onorare al meglio le rispettive maglie. Perché il derby è sempre una gara speciale. E come tale dev’essere onorata.

PROMOZIONE “A” – 24^GIORNATA – 17 MARZO 2024
Città di San Vito Lo Capo – Alba Alcamo 5-1
Empedoclina – Marsala 0-2
Giardinellese – CUS Palermo 2-3
Iccarense – Casteltermini 2-2
Parmonval – Kamarat 2-0
San Giorgio Piana – Partinicaudace 3-1
Gemini – Bagheria 1-2

CLASSIFICA ALLA 24^GIORNATA:
San Giorgio Piana 54 punti
Città di San Vito Lo Capo 51
Parmonval 50
Marsala 42^
Bagheria 42
Gemini 40
CUS Palermo 39
Kamarat 34
Partinicaudace 33
Alba Alcamo 29
Casteltermini 27^
Empedoclina 15
Giardinellese 14
Iccarense 1
^ Due punti di penalizzazione

PROSSIMO TURNO – 25^GIORNATA – 7 APRILE 2024
Gemini – Kamarat
Alba Alcamo – Giardinellese
Bagheria – San Giorgio Piana
CUS Palermo – Parmonval
Casteltermini – Empedoclina
Marsala – Città di San Vito Lo Capo
Partinicaudace – Iccarense