Stagione regolare in Promozione girone A ai titoli di coda. Resta da giocare, infatti, l’ultimo turno prima degli spareggi play-off e play-out. Questo pomeriggio, intanto, è andato in scena il penultimo turno del girone di ritorno, la 25^giornata complessivamente. Il grande verdetto è arrivato: il San Giorgio Piana si aggiudica aritmeticamente il primo posto e viene promosso con merito in Eccellenza. La formazione di Piana degli Albanesi (55 punti) si è rivelata probabilmente quella con maggior potenziale e qualità, tanto da vincere il campionato con una giornata d’anticipo. Decisivo il pareggio (0-0) dei palermitani sul sintetico di Bagheria e la contemporanea sconfitta 2-1 dell’inseguitrice Città di San Vito Lo Capo (51 punti) a Marsala. Kappaò trapanese che ha spalancato le porte dell’Eccellenza al San Giorgio Piana.

A questo punto è da tracciare il quadro relativo agli spareggi play-off: Città di San Vito Lo Capo e Parmonval, appaiate entrambe con 51 punti, si contenderanno il secondo piazzamento in classifica che, tradotto, vale a dire spareggi play-off in casa. Il Marsala, quarta forza del girone A, è già certo degli spareggi, mentre al Bagheria basterà un punto nell’ultimo turno per blindare il quinto posto. Si spengono invece le residue speranze del Gemini, che perdendo il derby casalingo contro il Kamarat per 0-1, deve suo malgrado abbandonare l’ipotesi piazzamento play-off. La stracittadina della Montagna, giocata a San Giovanni Gemini, viene decisa da una rete di Bamba al 43′ della prima frazione di gioco.

Nelle zone basse della classifica la Giardinellese, vincendo 2-1 ad Alcamo, scavalca l’Empedoclina e si candida alla disputa dei play-out salvezza davanti al calore del proprio pubblico. Già retrocesso in Prima Categoria l’Iccarense. Il Casteltermini è già salvo e tranquillo: al “Ferdinando Lombardo” impone il pareggio (2-2) proprio all’Empedoclina. L’ultimo turno di campionato, domenica prossima 14 Aprile, sarà funzionale e indicativo nell’ottica play-off e play-out. Il Kamarat chiuderà la propria stagione sfidando il CUS Palermo a Cammarata, mentre per il Gemini trasferta ostica sul terreno di gioco del neopromosso San Giorgio Piana.

PROMOZIONE “A” – 25^GIORNATA – 7 APRILE 2024
Alba Alcamo – Giardinellese 1-2
Bagheria – San Giorgio Piana 0-0
CUS Palermo – Parmonval 0-0
Casteltermini – Empedoclina 2-2
Gemini – Kamarat 0-1
Marsala – Città di San Vito Lo Capo 2-1
Partinicaudace – Iccarense 4-1

CLASSIFICA DOPO LA 25^GIORNATA:
San Giorgio Piana 55 punti PROMOSSO IN ECCELLENZA
Città di San Vito Lo Capo 51 AI PLAY-OFF
Parmonval 51 AI PLAY-OFF
Marsala 45** AI PLAY-OFF
Bagheria 43
CUS Palermo 40
Gemini 40
Kamarat 37
Partinicaudace 36
Alba Alcamo 29
Casteltermini 28**
Giardinellese 17 AI PLAY-OUT
Empedoclina 16 AI PLAY-OUT
Iccarense 0* RETROCESSO IN PRIMA CATEGORIA
* Un punto di penalizzazione.
** Due punti di penalizzazione.

PROSSIMO TURNO – PROMOZIONE “A” – 26^ED ULTIMA GIORNATA – 14 APRILE 2024
Kamarat – CUS Palermo
San Giorgio Piana – Gemini
Città di San Vito Lo Capo – Casteltermini
Empedoclina – Partinicaudace
Giardinellese – Marsala
Iccarense – Bagheria
Parmonval – Alba Alcamo