Eccellenza: Kamarat vs Gemini, la presentazione del match

CAMMARATA – Ed eccolo qua! Dopo quasi cinque mesi si ritorna a parlare di derby nei due centri Sicani, in quella che è una stracittadina che raccoglie tantissimi appassionati provenienti sia da Cammarata che da San Giovanni Gemini. E’ un match che tutti aspettano, che tutti vogliono seguire per la particolare emozione che trasmette. La giornata che ci apprestiamo a vivere è raccolta in una sola parola: il derby. La classica parola è ritornata nella bocca di tutti già nel mese di Settembre quando Kamarat e Gemini si affrontarono per la prima volta in un massimo contesto regionale, quale è l’Eccellenza, nella gara d’andata giocatasi al “Nino Lo Bue”. L’emozione, l’adrenalina e la voglia di far bene stanno alla base di tutto, sapendo che in essa è rivolta l’attenzione più proficua di mass media e sostenitori accaniti. Da sempre, nei due centri montani, c’è una profonda rivalità calcistica che riguarda migliaia di tifosi, amanti dei “classici sfottò” di fine gara. All’andata si è registrata una bellissima giornata di sport, con oltre 1500 a seguire l’atteso incontro. A spuntarla è stato il Kamarat (dopo tanti anni) grazie alla rete di Marco Di Piazza che fece esplodere la tifoseria cammaratese. Ma di essa è stata una giornata di sport come poche altre se ne vedono in giro.  Tutto a dimostrazione che il nostro territorio è in forte evoluzione  dal punto di vista calcistico, avendo oltrepassato una fase di maturità. Stavolta l’incontro si ripete dentro le mura del “Salaci”, vero e proprio fortino della squadra cammaratese.

SPONDA KAMARAT – I biancoazzurri sono ritornati a lavoro già da martedì dopo la sconfitta, per certi versi inaspettata, contro il Città di Monreale. Il tecnico Renato Maggio ha valutato le condizioni di alcuni giocatori rimasti acciaccati durante la gara di domenica. Ritorneranno a disposizione del mister l’attaccante Scillufo e il fantasista Balistreri, entrambi hanno scontato un turno di squalifica. Sicure le assenze di Portella, Carioto e  Canzoneri, fermi tutti e tre per squalifica. Inoltre, il manager biancoazzurro Maggio potrebbe fare affidamento, ancora una volta, con il giovane classe 94’ Canale, ultimamente titolare e in ballottaggio con Corsale per un posto da titolare. A centrocampo sono sicure le presenze di Lupo e Di Piazza, con l’inserimento di Scrò che agirà da tornante. Come prima punta ci sarà Scillufo, con Balistreri suggeritore.

Al comunale dei “Salaci” s’inizia a giocare alle ore 14:30, ed è previsto il tutto esaurito. I tifosi di ambedue le compagini hanno preparato varie coreografie per abbellire una giornata che si annuncia emozionante. Dirigerà l’incontro il sig. Michele Frasca di Sulmona, coadiuvato da Marco Munacò e Pietro Cascio di Palermo. 

Probabili formazioni:

Kamarat: Ilardi, Lo Giudice, Fragapane, Lupo, Scrudato, Privitera, Scrò, Canale (Corsale), Barone (Cumbo), Balistreri, Scillufo. All. Maggio

San Giovanni Gemini: Amella (Buttacavoli), Sciacca (Lo Bianco), Bonfatto, Bennardo, Riccobono, Di Peri, Giuffrida, Morello, D’Angelo, Zerbo, Romeo. All. Chico

 

Giuseppe Varsalona