Calcio giovanile: al via i campionati juniores

E’ tutto pronto per l’inizio dei campionati giovanili. Dai primi di Novembre iniziano i campionati juniores nell’agrigentino che impegnano diversi atleti in età 92’, 93’, 94’ e 95’. Da quest’anno, ovviamente nell’agrigentino, saranno due i gironi ai nastri di partenza. Nel campionato regionale juniores girone A vi faranno parte le seguenti squadre: Aragona, Libertas Racalmuto, Licata, Mussomeli, Atletico Campofranco, Canicattì, Casteltermini, Pro Favara e Airone Sommatino. Queste le partite in programma nel primo turno (2 Novembre ore 15.00): Aragona – Canicattì, Libertas Racalmuto – Casteltermini, Licata – Atletico Campofranco, Mussomeli – Pro Favara. Riposa Airone Sommatino.

Molto avvincente anche il girone B che raccoglie in tutto otto formazioni (tutte agrigentine) e nel dettaglio: l’Akragas di Agrigento, il Kamarat, il San Giovanni Gemini, lo Joppolo, lo Sciacca, il Cianciana 2000 ed il Ribera 1954. La Lega ha altresì diramato il calendario del suddetto girone; il torneo inizierà il 9 Novembre prossimo alle ore 15.00 con queste partite (1^ giornata): Joppolo – Akragas, Kamarat – Cianciana 2000, Raffadali – Ribera 1954 e Sciacca – San Giovanni Gemini. Nel comunicato facente parte il calendario è stato reso noto che il Ribera e l’Akragas giocheranno le gare interne di Martedì. Il Gemini giocherà le gare casalinghe il mercoledì pomeriggio alle ore 18.00. Il Kamarat, invece, alle ore 15.00 (in base al cambio orario).

Dunque, tante giovani promesse, pronti a mettersi in mostra nei difficili campionati Juniores che hanno sempre la loro valenza in un contesto calcistico dilettante. Il nostro quotidiano online seguirà, tramite la trascrizione di articoli, contenenti risultati e classifiche, le gare di Kamarat e San Giovanni Gemini. Perché siamo consapevoli che dai giovani atleti si può ottenere un qualcosa di positivo per il “calcio futuro”, mettendo al primo posto l’educazione e i sani principi che lo sport da sempre ci insegna.

Giuseppe Varsalona

 

Di seguito i vari regolamenti:

Il regolamento (tratto dal C.U. n° 10 AG del 21/10/11):

Alle gare del Campionato Regionale “Juniores” possono partecipare i calciatori nati dal 1° gennaio 1993 in poi e che, comunque, abbiano compiuto il 15° anno di età; è consentito impiegare fino a un massimo di tre calciatori “fuori quota”, nati dal 1° gennaio 1992 in poi, in base alle disposizioni emanate dai Consigli Direttivi dei Comitati Regionali”.

L’inosservanza delle predette disposizioni sarà punita con la sanzione della perdita della gara prevista dall’art. 17, comma 5, del Codice di Giustizia Sportiva.

In considerazione del particolare assetto normativo che caratterizza la rispettiva attività, alle Società di “3a Categoria – Under 18” partecipanti al Campionato Regionale “Juniores”, non è consentito l’impiego di calciatori “fuori quota”.

E’ fatto divieto alle Società Juniores “pure” regionali di tesserare calciatori di età superiore a quella stabilita per tale categoria, ivi compresi i calciatori “fuori-quota”.

Tempo di attesa:

Per tutte le gare fissate in calendario alle ore 15.00, il tempo di attesa è di 15 minuti, per le gare che si svolgono sui campi illuminati, in orario diverso, il tempo di attesa non viene ridotto.