Sutera ecologica: i fatti a conferma dello spirito ambientalista dei suteresi

SUTERA – “Grande sensibilità dei giovani suteresi per tenere il proprio paese pulito!!!”. È questo uno dei primi commenti che si rincorrono su facebook insieme alle prime foto dell’evento, e a farlo è il noto cantastorie Nonò Salamone. Anche lui, come altri suoi 40 compaesani, ha accolto l’invito dell’amministrazione comunale, e quindi di Legambiente, ad aderire all’edizione 2011 di “Puliamo il mondo”.
Non dovrebbe meravigliare tanta partecipazione se si pensa che da anni oramai la cittadina ai piedi del monte San Paolino si distingue proprio per il rispetto e la tutela dell’ambiente, conquistando premi a livello nazionale, eppure è ammirevole constatare di volta in volta come la disaffezione che attraversa la società odierna sembra non intaccare lo spirito dei suteresi. “Certi mostri fanno davvero paura”, sentenzia lo slogan dell’iniziativa, ma evidentemente a Sutera si è trovato il coraggio di combatterli!
“La zona da ripulire era piuttosto ampia e versava in condizione pessime, – ammette l’assessore all’ambiente Nino Pardi – così il compito dei volontari è stato molto duro e faticoso ma la volontà di bonificare l’area l’ha fatta da padrona. L’intervento è stato quello di scerbamento, raccolta di rifiuti e messa in opera di paletti sulla strada di accesso per far diventare l’area  transitabile solo a piedi o in bicicletta. Ci siamo riuniti nel pomeriggio di sabato, alle 15:00, e dopo la foto di rito, i volontari si sono suddivisi i compiti e la zona. – continua raccontando i dettagli dell’incontro – Il lavoro è stato fatto in 4 ore, intervallate da un rinfresco. Alla fine la soddisfazione si leggeva negli occhi di tutti e qualcuno ha proposto di non aspettare il prossimo anno per fare un altro intervento di questo tipo su qualche altra bella zona di Sutera. Sutera è l’unico paese Bandiera Arancione della Sicilia, – dichiara con orgoglio – il marchio di qualità dei paesi dell’entroterra assegnato dal TCI, e noi siamo fieri di aver dato un contribuito alla nostra città affinché sempre più zone siano fruibili ai cittadini e ai turisti. I ringraziamenti sono di cuore a tutti i partecipanti che hanno impiegato il loro tempo “libero” e che si sono spesi per questa iniziativa. Ringraziamenti all’Ufficio Tecnico del Comune per il suo coordinamento, ma anche ai due operai comunali e all’operaio dell’ATO Rifiuti CL1: i primi per averci dato una mano e per avere messo i paletti per l’isola pedonale, il secondo per la disponibilità alla guida di un camioncino rifiuti. Particolare ringraziamento a Salvatore Diprima (fotoreporter), per aver  girato il video e fornito gratuitamente le foto. Resta solo da dare l’appuntamento per il prossimo anno.”

[nggallery id=252]