Coppa Italia: il primo derby va al Gemini!

KAMARAT: Maggio, Canale (dal 44’ pt Corsale), Fragapane, Lupo, Scrudato, Di  Piazza, Barone (dal 15’ st Portella), Scillufo, Carioto, Balistreri, Giglio (dal 38’ st Canzoneri). A disp. Ilardi, Inguglia, Azzarello, Matranga. All. Renato Maggio

SAN GIOVANNI GEMINI: Amella, La Mattina, Sciacca, Visocaro, Lo Bianco, Sireci, Parisi (dal 39’ st G. Barone), Favata, Marandano (dal 13’ st Curella), Morello, Nuccio (dal 26’ st Li Castri). A disp. Buttacavoli, Purrello, Petruzzella, Pellitteri. All. Santino Nuccio

ARBITRO: Antonio Lalomia di Agrigento. ASSISTENTI: Roberto Drago ed Eduardo Fragapane di Agrigento.

RETE: al 37’ Visocaro

NOTE: ammoniti La Mattina e Sireci per il Gemini, Giglio e Lupo per il Kamarat per il Kamarat. Espulso al 37’ Visocaro per somma d’ammonizione. Al 12’ st Marandano, per uno scontro fortuito al volto, viene soccorso dall’ambulanza e trasportato all’ospedale per le cure mediche immediate. Allontanato dalla panchina il presidente del Kamarat Francesco La Magra. Recupero 1’ – 5’. Spettatori circa 2500. Terreno di gioco in buone condizioni.

CAMMARATA – E’ terminata 1 a 0 in favore del Gemini, la stracittadina che vedeva di fronte i biancorossi di mister Santino Nuccio e il Kamarat per il primo turno di coppa Italia Eccellenza. Alla stracittadina montana hanno partecipato tantissimi tifosi che hanno occupato ogni settore dello stadio dei “Salaci”, colorandolo con i propri vessilli e con delle belle scenografie. E’ stata una festa di sport ed una gara che ha regalato molte emozioni ai sostenitori di ambedue le compagini. Il 28 Agosto 2011, verrà ricordato perché mai come adesso, Kamarat e Gemini si sono affrontate in un massimo contesto regionale siciliano, dopo cinque anni.

La cronaca è ricchissima. Al 7’, Scillufo su punizione calcia di poco alto. Al 12’ Barone, nel tentativo di anticipare l’avversario, per poco rischia l’autorete. Al 17’ è il Kamarat a farsi minaccioso con una conclusione di Giglio che trova poca fortuna. Al 22’, la più ghiotta delle occasioni capita a Marandano che sciupa da due passi su rilancio di Parisi. Al 25’, Carioto, dopo aver superato La Mattina, centra il palo pieno illudendo la gioia dei tifosi biancoazzurri. Il Gemini conquista terreno di gioco e al 37’ passa in vantaggio con un tiro dai venti metri del giovane Visocaro che inganna Maggio. Il giovane biancorosso, già ammonito precedentemente, compie un’ingenuità togliendosi la maglia e quindi viene automaticamente espulso. Gemini in vantaggio a Cammarata! L’ultima azione del primo tempo capita al giovane Fragapane che da due passi fallisce di testa clamorosamente.

Nella ripresa al 1’ Balistreri viene atterrato in area ma per l’arbitro è tutto regolare. Un minuto dopo, sul corner susseguente, Carioto sbaglia da ottima posizione. Al 12’ attimi di paura per Marandano che viene colpito coi tacchetti sul volto; le condizioni dell’attaccante implica l’ingresso dell’ambulanza in campo. Il Gemini, con l’uomo in meno, si difende con ordine. Al 25’, Parisi in mezzo per la testa di Favata che spreca una facile occasione. Poi, al 26’, è la volta di Li Castri (ex di turno) che fa il suo ingresso in campo. Il Kamarat le prova tutte: ci tenta Scillufo, ma con esito negativo. Le residue chance di un possibile pari del Kamarat si spengono pochi minuti dopo. Al fischio del sig. La lomia, segue l’applauso delle opposte tifoserie che entrano già in clima campionato. E’ stato comunque un derby corretto e che visto una grande cornice di pubblico. Fra sette giorni si ritorna in campo: al “Nino Lo Bue”, in notturna alle 20.00, è gara decisiva prima dell’inizio del campionato.

Giuseppe Varsalona

Si ringrazia per la gentile collaborazione Andrea Cammilleri.

Photo di Gianpiero La Palerma e Annalisa Cannella.

[nggallery id=243]