Acuto di Zerbo e il Gemini pareggia!

RIVIERA MARMI: Giacalone, Campelli (67’ Basilicò E.), Lamia M., Calaiò ( 72’ Basilicò), Scalia (67’ Catalano), Lamia C., Castiglione, Marcenò, Di Maggio, Marotta, Melillo. All: Oddo.

GEMINI: Buttacavoli, Castiglione (72’ Ballone), Riccobono, Forcieri, Cusumano, Sardina, Zerbo, Cinà, Petruzzella ( 50’ Ballacchino), Giuffrida ( 46st. Cupani),  Ceruso. All: Filippazzo.

ARBITRO: Madonia di Palermo. ASSISTENTI: Magro e Monacò di Palermo

MARCATORI: 72’ Catalano, 88’ Zerbo.


CUSTONACI: Allo stadio “Cornino”un generoso Gemini al 72’ va sotto di una rete, ma nei minuti finali riagguanta il pari con il guizzo vincente di Zerbo, che permette ai biancorossi di uscire indenni dal difficile campo di Custonaci.


La squadra di Filippazzo desiderosa di fare punti per non perdere il treno delle grandi, inizia forte e al 9’ sfiora il vantaggio con Zerbo, che servito da Ceruso calcia fuori. Al 16’ si vede per la prima volta dalle parti di Buttacavoli il Riviera Marmi con il tiro di Milillo, che finisce a lato. Al 22’ ecco verificarsi l’episodio che poteva cambiare la gara. Ceruso viene steso in piena area di rigore, per il giudice di gara Madonia è tutto regolare. Nel proseguo dell’azione Zerbo libera il destro che si spegne sul fondo. Si continua, con le vane proteste dei biancorossi per la dubbia decisione presa dall’arbitro palermitano. Al 29’ è ancora Gemini con Riccobono, che su calcio di punizione dal limite sfiora il palo. Gli ospiti insistono nei propri attacchi e al 46’ vanno vicinissimo al vantaggio con la conclusione di Giuffrida, che invita al miracolo l’estremo difensore trapanese Giaconia. Si va a riposo con uno zero a zero che sta stretto agli uomini di Filippazzo.


Nella seconda frazione di gioco, è il Riviera Marmi spronato durante l’intervallo da mister Oddo, a rendersi pericoloso al 47’ con Castiglione che dal limite colpisce il palo. Il Gemini è pero in partita, e al 53’ mette i brividi ai locali con Sardina che dai 30 metri accarezza la parte superiore della traversa. Al 57’ bella iniziativa di Ceruso che dopo essersi liberato di tre avversari calcia, ma la sua conclusione viene neutralizzata da Giaconia. Al 72’ il Riviera Marmi passa in vantaggio. L’autore della rete è il neo entrato Catalano che impiega cinque minuti dal suo ingresso in campo, per anticipare tutti e depositare di piatto la palla in rete. Il Gemini nonostante lo svantaggio non si disunisce, riversandosi in avanti e riacciuffando il pari all’88’ con  la testa di Zerbo che su assist di Ballone insacca per l’1 a 1 finale.


Pari  importantissimo ( considerando come si era messa la gara) quello conquistato a Custonaci, contro un avversario di indiscusso valore, che ha messo in evidenzia la determinazione e l’unione della squadra biancorossa.


Paolo Militello