Lercara Friddi – Nasce il movimento Lercara Viva

LERCARA FRIDDI – L’esempio dato da Francesco Greco con l’adozione di tre siti di interesse pubblico a Lercara – due abbeveratoi e una villa – ha letteralmente scosso molti animi e la positiva onda d’urto provocata da tale evento storico, ha spontaneamente dato vita a un movimento civico cui migliore denominazione non poteva essere dato: Lercara Viva.

Il movimento composto da donne e uomini di ogni età ha numerosi cittadini vogliosi di dare il proprio contributo per il bene pubblico affrontando tutte le tematiche di interesse comune quali quelle ambientali e civiche dentro le quali denominazioni possono trovare spazio un’infinità di argomentazioni che sono classiche di quei luoghi in cui le istituzioni non sempre riescono a intervenire su tutto.

Il gruppo nato virtualmente su facebook nei passati giorni si è già tradotto nella realtà con un incontro pubblico che si è tenuto domenica 19 ottobre alle ore 18 presso un bar-pasticceria i cui titolari, condividendo le tematiche affrontate, hanno messo a disposizione il proprio locale.

Il movimento Lercara Viva ci fa sapere con molto entusiasmo che la cosa straordinaria è che dopo un quarto d’ora dalla costituzione del gruppo su facebook ci sono state tantissime adesioni segno che evidentemente c’è un diffuso bisogno e voglia di fare qualcosa di buono per il nostro paese; occorre solo un pò di buona volontà mettendo a disposizione della collettività un pò del proprio tempo per fare dei piccoli semplici ma significativi gesti.

All’incontro hanno partecipato alcune decine di persone, la Consulta Giovanile Lercara Friddi, la Locanda dell’Arte ed era occasionalmente presente anche un lercarese che ormai vive da molto tempo a Boston perché incuriosito dallo storico evento. Sono state affrontate varie tematiche e la riunione ha già dato ottimi risultati in quanto al termine dei lavori è stato individuato immediatamente un primo obiettivo da raggiungere passando cosi, in poco tempo, dalle chiacchere virtuali ai fatti concreti.

Il primo obiettivo che è stato individuato è una parte attigua all’istituto scolastico comprensivo lercarese e l’adiacente campo di bocce, lasciati entrambi al degrado e all’incuria, tale sito è già potenzialmente strutturato e basterà una bella ripulita, un po di manutenzione e per completare e abbellirlo basterà aggiungere qualche cestino, magari realizzato col fai da te, e poi piantare qualche alberello, fiori o cespugli per adornarlo e renderlo cosi più decoroso e accogliente.

E’ previsto il coinvolgimento di tutti indistintamente dai bambini delle scuole elementari, passando per i ragazzi delle medie a quelli più grandicelli degli Istituti superiori senza dimenticare gli anziani che hanno ancora molto da dare.

Una volta realizzato tutto ciò, si vorrebbe utilizzare questo spazio anche per momenti culturali all’aperto durante la bella stagione tipo salotti letterari, musica e comunque per momenti di aggregazione.