L’Athena chiude alla grande: resoconto e bilancio dei giovani Sicani

970731_174186556084089_852724410_nLa Scuola Calcio Athena di Giovanni Sorce, che vede al suo interno diversi giovani cammaratesi e non solo, chiude la stagione sportiva con un bilancio del tutto positivo e soddisfacente. I ragazzini della categoria ESORDIENTI Nazionali, battendo in finale ai calci di rigore il Renzo Lo Piccolo di Terrasini, conquistano il Torneo di Calcio Giovanile disputatosi il 12 Giugno scorso a Rossano Calabro, in provincia di Cosenza. Una partita equilibrata da ambedue le formazioni e terminata 1-1 nei tempi regolamentari, per poi essere decisa dai tiri dal dischetto che hanno premiato la compagine degli Esordienti allenata dal tecnico cammaratese Vincenzo Di Marco. Al termine della gara e nella stessa categoria sono stati premiati due agrigentini: Vincenzo Moncada come miglior portiere e Lorenzo Di Marco come miglior giocatore, quest’ultimo residente proprio a Cammarata e figlio del tecnico stesso. Da segnalare, inoltre, l’ottima apparizione dell’altro giovane montano, ovvero Giovanni Traina. Gli Esordienti Campioni d’Italia dell’Athena sono stati rappresentati dai seguenti calciatori: Marino, D’Amico, Salvaggio, Di Giorgi, Spataro, Milioto, Moncada, Scrudato, Di Mare, Lio, Traina, Bardarelli, Sanfilippo, Di Marco e Munì.

Alcuni giovani dell'Athena
Alcuni giovani dell’Athena

Le note positive non finiscono qua. Da registrare l’ottimo piazzamento anche nelle categorie Primi Calci e Pulcini nelle quali l’Athena si è classificata al terzo posto, dopo aver perso entrambe le semifinali ai calci di rigore. Nella finale per il terzo e il quarto posto (categoria Pulcini), l’Athena ha sconfitto la Scuola Calcio Forza Ragazzi di Gennaro Gattuso, neo tecnico del Palermo di serie B ma con esperienze trionfali con il Milan e con la Nazionale di Trapattoni e Lippi. Il risultato finale è di 3-0 in favore della formazione agrigentina. Inoltre, sono stati premiati nella categoria Pulcini, Matteo Costantino come miglior portiere e nella categoria Primi Calci Arturo Nuara come miglior giocatore.

Al termine della stagione agonistica, abbiamo avuto il piacere di raccogliere il parere dei massimi esponenti dell’Athena: Giovanni Sorce in veste di responsabile e Vincenzo Di Marco come allenatore della categoria Esordienti.

GIOVANNI SORCE: “Un bilancio molto positivo, – ci ha detto Sorce – gli esordienti hanno conquistato meritatamente il primo posto subendo un gol in tutto il torneo. C’è chiaramente il rammarico per avere perso due semifinali ai calci di rigore con i Primi calci e con i Pulcini, ma questo non cancella l’ottimo torneo disputato da entrambe le formazioni. A testimonianza del buon torneo svolto, sono stati premiati quattro nostri giocatori nelle varie categorie, sia come miglior portiere che come miglior giocatore. Questo la dice lunga sul buon lavoro affrontato”.

Il giovane Di Marco Lorenzo
Il giovane Di Marco Lorenzo

VINCENZO DI MARCO: “Aver guidato questi piccoli campioni verso la vittoria finale del torneo mi riempie di orgoglio. A dimostrazione che il lavoro fatto ci ha dato pian pianino i frutti sperati. Un complimento a tutti i miei ragazzi per l’obiettivo raggiunto. La soddisfazione è doppia perché sono stati premiati due nostri calciatori. Questo gratifica l’impegno che abbiamo messo durante l’annata sportiva. Adesso bisogna continuare di questo passo: sono fermamente convinto che ci toglieremo altre soddisfazioni nel corso degli anni a venire”.

Giuseppe Varsalona