Filaga, Prizzi. AAA giovani talenti cercasi per la Summer school 2011

FILAGA (Prizzi) – Una Summer School organizzata dalla Libera università della politica e dall’Università di Palermo con la partecipazione attiva dei Rotary Club di Bivona, Caltanissetta, Corleone, Lercara Friddi e Mussomeli, distretto 2110 Sicilia-Malta. Come ormai dal 2009, protagonisti torneranno a essere giovani laureati e laureandi brillanti, interessati a tematiche socio-politiche e desiderosi di affrontare un’esperienza nuova. A differenza degli scorsi anni, la Summer School prevede però un percorso più “intimistico”, centrato essenzialmente sull’Empowerment e sul rafforzamento del sé, per formare in modo completo i leader e la classe dirigente di domani. Il corso si svolgerà dal 28 agosto al 4 settembre 2011 a Filaga, Prizzi, nell’ambito del X Stage di Formazione Politica e del V Memorial Padre Ennio Pintacuda: la Lup ha ripreso e potenziato gli appuntamenti nel borgo prizzese, sulla scia dell’eredità morale lasciata da padre Ennio Pintacuda che di Filaga ha fatto il centro di una nuova riflessione, matura e consapevole, sulla politica.

Perché Filaga? L’obiettivo è di preparare e motivare le giovani generazioni all’impegno politico e sociale, offrendo loro confronti interattivi con docenti d’eccezione su temi di attualità e innovativi metodi per la lettura e lo sviluppo dei sistemi territoriali.

La scuola estiva internazionale sarà a numero chiuso, riservata a 25 laureati e laureandi, si terrà a Filaga (Prizzi, Palermo) dal 28 agosto al 4 settembre prossimo. La Scuola si articola in lezioni frontali (mattino 9.30‐13.30) e in laboratori (pomeriggio 16.00). Nell’ambito delle manifestazioni serali del X Stage di Formazione Politica, a partire dalle 18.30 e aperti al pubblico, per i corsisti della Summer school è prevista una partecipazione privilegiata e attiva.

Il culmine delle attività della Summer school sarà sulle Madonie: una giornata al “Parco avventura” dove potersi mettere in gioco e mettere in pratica gli insegnamenti delle giornate precedenti.

Sono ammessi studenti universitari preferibilmente in Scienze politiche, Scienze economiche, Giurisprudenza, Filosofia e Storia, Scienze della Comunicazione con una discreta conoscenza delle lingue straniere.

Per il bando di partecipazione e per la scheda di adesione, consultare il sito www.lup.it.

 

modulo discrizione filaga summer schoo 2011

 

Locandina