LERCARA FRIDDI – Nella mattinata di mercoledì 18 Gennaio, presso la sala conferenze di Palazzo Sartorio a Lercara Friddi, è stato presentato il progetto “ISTITUZIONE DI UN SERVIZIO DI ETNOPSICHIATRIA RIVOLTO A PROFUGHI IN FUGA DALLE GUERRE, CENTRO DISABILI DIURNO, INFERMIERE DI COMUNITA E SERVIZIO DI ASSISTENZA DOMICILIARE SOCIO SANITARIA” ammesso a finanziamento dall’Agenzia di Sviluppo e Coesione nell’ambito del PNRR, Missione n. 5 “Inclusione e Coesione”,  Componente 3: “Interventi speciali per la coesione territoriale” – Investimento 1 – Linea di intervento 1.1.1 , finanziato dall’Unione europea – NextGenerationEU.

“Voglio ringraziare i Sindaci dei comuni di Alia, Castronovo di Sicilia, Palazzo Adriano, Prizzi, Roccapalumba e Vicari – ha dichiarato Luciano Marino, Sindaco di Lercara Friddi – perché hanno fin da subito creduto in questa possibilità di ampliare i servizi Socio Sanitari sul nostro Distretto Socio Sanitario. Ringraziamenti che non posso non estendere alla Dott.ssa Maria Rita Buttaci e il suo ufficio, del comune di Lercara Friddi e il Dottor Rosario Genchi che insieme al Dottor Paolo Ragusa (direttore consorzio Umana Solidarietà) sono stati fondamentali nella fase progettuale e lo saranno in quella gestionale, insieme all’ASP oggi rappresentata dal Dott. Nicola Lo Bello”.

“È grazie a questo gioco di squadra – ha proseguito Marino – se il Distretto Socio Sanitario che guido ha potuto presentare un progetto che è stato valutato tredicesimo su circa 1.500 istanze presentate e finanziato per 5.000.000 €. Istituiremo nuovi servizi, come l’infermiere di comunità, la tele medicina e molti altri servizi in 7 comuni del distretto. Ancora una volta questo territorio conferma e ribadisce quanto il lavoro di squadra, la competenza e l’abnegazione siano importanti per migliorare le condizioni di vita dei nostri cittadini – conclude Luciano Marino – Comune capofila del Distretto 38”.

COMUNICATO