Meteo Monti Sicani – Primavera, una lieve frenata! Temperature più basse, ecco le previsioni

MONTI SICANI – Terminate le festività di Pasqua, trascorse dentro casa per allentare il contagio da Coronavirus, ecco che sta per aprirsi un nuovo scenario meteorologico. L’alta pressione che ci sta regalando giornate stabili, soleggiate e miti, comincia a perdere un pò della sua energia. Una veloce perturbazione atlantica, accompagnata da un rinforzo dei freddi venti di Bora, provocherà qualche disturbo sul nostro Paese. Oltre ad un moderato peggioramento, spiegano gli esperti meteo, registreremo anche un netto abbassamento delle temperature di oltre 5-6°C.

Una brusca frenata, insomma, della stagione primaverile che, fino a qualche ora fa, sembrava essere ben lanciata. Da sottolineare che il sole rimarrà splendente, tuttavia non riscalderà ampiamente le nostre giornate come avvenuto fino a qualche giorno fa. A metà settimana, infatti, l’aria fredda riuscirà a dilagare in forma più decisa su gran parte dell’Italia e le temperature, soprattutto le massime, faranno registrare un sensibile calo. Da valori prossimi ai 24-25°C delle festività pasquali, passeremo ai 16-17°C. Tornerà a fare temporaneamente più freddino nelle prime ore del mattino e nel corso della sera.

Questo stop della primavera non durerà a lungo. Già da giovedì 16 aprile, l’alta pressione tornerà a riaffacciarsi all’Italia pronta a proporci una rinnovata stabilità atmosferica ed un rapido ritorno a temperature di stampo primaverili su tutto il bel Paese. Nel fine settimana, infatti, la primavera ritornerà a fare la voce grossa, regalandoci valori oltre i 25°C tra sabato 18 e domenica 19 aprile. L’inizio della prossima settimana, infine, potrebbe aprire nuovi scenari anche clamorosi, ma di questo ne parleremo in una seconda occasione.