Nel campionato interprovinciale di Serie C2 girone A siamo alle battute finali della stagione regolare 2023/24. Una giornata al termine ed il primo verdetto nel frattempo è arrivato nel corso della 21^giornata. I palermitani del Merlo C5 (nella foto copertina), dopo un girone di ritorno da battistrada, conquistano la promozione in Serie C1 con un turno d’anticipo, superando 7-3 la trasferta sul rettangolo di gioco dell’Oratorio Cosma e Damiano. Restano adesso da decretare i piazzamenti play-off: Città di Marsala, Ficarazzi e Pioppo fanno il loro dovere. L’unica formazione lì in alto ad aver perso punti pesanti è il Futsal Emiri, che resta tuttavia aggrappato al terzo posto.

Capitolo salvezza. Il Gemini Futsal (nella foto accanto) getta il cuore oltre l’ostacolo, ma non basta contro il cinico e attrezzato Città di Marsala, che espugna 6-4 il Palasport “Giovanni Scrudato” di San Giovanni Gemini. Ai biancorossi guidati dal duo Lo Bianco-Cairone non bastano le doppiette di Pinna e Montalto. Ed in virtù del successo interno dello Sport Club Giudecca contro il Sicilia Futsal, il quintetto sangiovannese è scivolato nuovamente in ultima posizione in classifica con appena 13 punti.

Tuttavia, stando alle ultime notizie, il risultato di Gemini Futsal-Città di Marsala potrebbe ben presto essere rivisto. Il quintetto trapanese, infatti, avrebbe ingenuamente impiegato un calciatore che alla vigilia risultava nella lista dei tesserati squalificati. Che quindi non doveva scendere in campo. Preso atto di questo, la società del Gemini Futsal ha esposto subito ricorso alla Lega, chiedendo l’annullamento del risultato e la conseguente vittoria a tavolino. Questo cambierebbe gli scenari nella corsa salvezza. Nel caso di accoglimento del ricorso, ai biancorossi di Vincenzo Lo Bianco basterà non perdere a Bisacquino sabato prossimo nell’ultimo turno per piazzarsi in penultima posizione e salvare miracolosamente la categoria. Lo Sport Club Giudecca osserverà infatti una giornata di riposo forzato.

SERIE C2 “A” – 21^GIORNATA – 6 APRILE 2024 
Ficarazzi – Città di Bisacquino 10-5
Gemini – Città di Marsala 4-6
Oratorio Cosma e Damiano – Merlo 3-7
Pioppo Futsal – Futsal Emiri 3-2
Sport Club Giudecca – Sicilia Futsal 3-2
RIPOSA: VE.CO. Palermo
RITIRATO: Jato

CLASSIFICA DOPO LA 21^GIORNATA:
Merlo 49 punti PROMOSSO IN SERIE C1
Città di Marsala 44 AI PLAY-OFF
Futsal Emiri 40 AI PLAY-OFF
Ficarazzi 40 AI PLAY-OFF
Pioppo Futsal 38 AI PLAY-OFF
VE.CO. Palermo 20
Città di Bisacquino 19
Sicilia Futsal 19
Oratorio Cosma e Damiano 16
Sport Club Giudecca 13
Gemini Futsal 10

PROSSIMO TURNO – SERIE C2 “A” – 22^GIORNATA – 13 APRILE 2024
Città di Bisacquino – Gemini Futsal
Città di Marsala – VE.CO. Palermo
Futsal Emiri – Oratorio Cosma e Damiano
Merlo – Ficarazzi
Sicilia Futsal – Pioppo Futsal
RIPOSA: Sport Club Giudecca
RITIRATO: Jato