La ventitreesima giornata nel girone A del campionato siciliano di Promozione fa segnare, qualora ce ne fosse ancora bisogno, la serratissima lotta al vertice tra le corazzate San Giorgio Piana e Città di San Vito Lo Capo. La capolista del torneo è la formazione di Piana degli Albanesi (51 punti) che ieri pomeriggio, col minimo scarto, ha superato 0-1 la trasferta di Casteltermini contro i granata di Giovanni Falsone. Con tre lunghezze in meno (48 punti) non mollano, come detto, i trapanesi di San Vito Lo Capo che credono fortemente al colpo grosso in questo finale di stagione. Domenica pomeriggio altro importantissimo successo, seppure sacrificato e sudato, sul terreno di gioco del CUS Palermo per 3-2. Vittorie a tavolino per Alba Alcamo (3-0 contro l’Empedoclina) e per il Marsala (3-0) al cospetto dell’Iccarense, che non si è presentato al Municipale “Angotta”.

Delude il Gemini di Christian Perricone (nella foto accanto), che continua ad alternare prestazioni positive ad altre poco soddisfacenti. Cammino altalenante dei biancorossi in questa stagione dalle mille sfaccettature. Ieri pomeriggio, con molta probabilità, l’undici di San Giovanni Gemini ha salutato quasi definitivamente il terzo posto, perdendo lo scontro diretto del “Franco Lo Monaco” di Mondello proprio contro la Parmonval, terza forza del girone A di Promozione. Primo tempo equilibrato a Palermo, terminato senza reti. Nella ripresa i palermitani vengono fuori con rabbia e determinazione: sbloccano al 1′ della ripresa con Rama e raddoppiano al 77′ con Elamraoui per il definitivo 2-0 della Parmonval sul Gemini.

A metà classifica è già salvo matematicamente il Kamarat del tecnico Francesco Fanara (nella foto accanto). I biancoazzurri, nel match del “Vito Di Marco”, fanno il loro dovere vincendo 3-2 il match interno contro la pericolante Giardinellese. Apre le marcature Bamba al 15′ del primo tempo, pareggia Pezzino al 25′. I padroni di casa si riprendono il vantaggio alla mezz’ora con Marchica e poi, 3′ più tardi, siglano la rete del 3-1 ancora con lo scatenato Bamba, al suo decimo centro in appena tre mesi. La rete dei palermitani che accorcia il risultato giunge all’88’ ed è firmata da Randazzo. Il Kamarat (nella foto copertina) sale a quota 34 punti in una posizione di classifica serena e tranquilla. La Giardinellese resta impantanata nei bassifondi con appena 14 punti e con l’obbligo matematico, oramai, di dover disputare gli spareggi play-out contro l’Empedoclina.

Tre giornate al termine del campionato. Domenica prossima, 17 Marzo 2024, si scenderà in campo per la 24^giornata. Al “Nino Lo Bue” è in programma Gemini-Bagheria, sfida funzionale in ottica play-off. Il Kamarat renderà visita alla Parmonval a Mondello, mentre il già salvo Casteltermini sarà di scena a Carini contro il già retrocesso Iccarense per una quasi “amichevole” di fine stagione tra due società che non hanno più nulla da dire alla loro stagione.

PROMOZIONE “A” – 23^GIORNATA – 10 MARZO 2024
Alba Alcamo – Empedoclina 3-0 a tavolino
CUS Palermo – Città di San Vito Lo Capo 2-3
Casteltermini – San Giorgio Piana 0-1
Kamarat – Giardinellese 3-2
Marsala – Iccarense 3-0 a tavolino 
Parmonval – Gemini 2-0
Partinicaudace – Bagheria 1-1

CLASSIFICA DOPO LA 23^GIORNATA:
San Giorgio Piana 51 punti
Città di San Vito Lo Capo 48
Parmonval 47
Gemini 40
Marsala 39^
Bagheria 39
CUS Palermo 36
Kamarat 34
Partinicaudace 33
Alba Alcamo 29
Casteltermini 26^
Empedoclina 15
Giardinellese 14
Iccarense 0
^ Due punti di penalizzazione.

PROSSIMO TURNO – 24^GIORNATA – 17 MARZO 2024
Città di San Vito Lo Capo – Alba Alcamo
Empedoclina – Marsala
Gemini – Bagheria
Giardinellese – CUS Palermo
Iccarense – Casteltermini
Parmonval – Kamarat
San Giorgio Piana – Partinicaudace