Pubblicato il libro di esordio di Valeria Di Grigoli “L’Organista nella Liturgia”

Oggi più che mai la figura dell’organista ricopre un ruolo molto importante durante la liturgia nello scandire e accompagnare armoniosamente ogni momento della celebrazione.

All’organista che si appresta a questo nobile intento si chiede di acquisire, oltre alla formazione musicale, la specifica preparazione liturgica perché offrire le proprie competenze in ambito ecclesiastico è un munus, un ministero a tutti gli effetti.

Questo volume è un agile e completo manuale formativo ricco di spunti, riflessioni, proposte e suggerimenti pratici, da consultare in maniera chiara e scorrevole per chiunque voglia avere un approccio teorico pratico alla musica per la liturgia. Un testo indirizzato, dunque, non solo agli organisti di chiesa che, pur con semplici nozioni musicali, si pongono a servizio delle parrocchie offrendo un prezioso contributo, ma anche all’organista professionista che, in possesso di titolo accademico, non è conoscitore esperto dell’arte del celebrare.

Grazie a tutte le indicazioni dell’autrice, Valeria Di Grigoli, formatrice di animatori liturgici che si occupano della musica per le liturgie, e di don Antonio Parisi che ne ha curato la prefazione, gli organisti operanti nelle chiese avranno sempre con sé una fidata guida per svolgere al meglio la propria mansione.

L’autrice Valeria Di Grigoli, ha un diploma in “Organo a indirizzo liturgico” e “Direzione del Repertorio Sacro e Vocale”. È docente di musica al Collegio San Giuseppe – Ist. De Merode di Roma e organista presso S. Maria Addolorata e il santuario di S. Francesco a Ripa Grande di Trastevere. Dal 2019 collabora con la rivista La Vita in Cristo e nella Chiesa.

COMUNICATO