AGRIGENTO – In data odierna l’Assemblea dei Sindaci, convocata dal Commissario straordinario, ha approvato, in seduta mista, il Bilancio di previsione del Libero Consorzio Comunale 2024/2026.

Presenti numerosi Sindaci della Provincia, collegati anche da remoto, che hanno partecipato alla seduta svoltasi presso l’aula consiliare “Luigi Giglia” al Palazzo della Provincia.

Dopo una illustrazione fornita dal Dirigente del Settore contabile Fabrizio Caruana si è sviluppato un dibattito che ha portato all’approvazione dello strumento finanziario ed alla sua immediata esecutività.

L’approvazione è avvenuta all’unanimità dei voti espressi dai Sindaci presenti.

Approvato un emendamento di 120 mila euro, proposto dalle terza commissione, presieduta dal Sindaco di Palma di Montechiaro Stefano Castellino, per il completamento del progetto esecutivo “Aeroporto di Agrigento” oltre ad altri emendamenti sulla salvaguardia della fascia costiera e sulla manutenzione delle scuole superiori della provincia.

Da sottolineare le spese per gli investimenti destinate in prevalenza agli interventi sulla viabilità interna, alle infrastrutture stradali, all’edilizia scolastica provinciale e al funzionamento delle scuole superiori nonché i progetti avviati e finanziati con il PNRR.

L’approvazione dello strumento contabile, approvato entro il 2023, ha dichiarato, il Commissario, è un fatto assolutamente eccezionale e consentirà, nell’immediato, di affrontare le numerose questioni emergenziali e di programma dell’intera comunità agrigentina.

COMUNICATO