FAVARA – Sarà lo stadio “Giovanni Bruccoleri” di Favara l’impianto che ospiterà il sentitissimo derby della Montagna tra Kamarat e Gemini, valido per la 12^giornata del campionato siciliano di Promozione girone A. Proprio così: incredibile ma vero. Lo stadio “Vito Di Marco” di Cammarata, sede che avrebbe dovuto accogliere il big-match domenicale, è infatti indisponibile poiché non può ospitare pubblico sulle tribune.

Questo cavillo perlopiù burocratico spinge così la questura a negare l’autorizzazione alla disputa della gara a Cammarata e a consentirne solamente lo sviluppo a porte chiuse senza presenza di spettatori sugli spalti. Situazione che potrebbe protrarsi ancora per un pò, rischiando di sbloccarsi addirittura nel nuovo anno solare. La società biancoazzurra, considerata la situazione, ha scelto di giocare il derby sul neutro di Favara ma non domenica perché occupato, bensì sabato pomeriggio, 9 Dicembre 2023, alle ore 14:30. Decisione, quest’ultima, che ha creato diversi malumori soprattutto in casa Gemini, tanto da spingere il gruppo ultras biancorosso a disertare la trasferta.

Sul campo, per la cronaca, si affronteranno due formazioni che hanno sete di punti, reduci fin qui da un cammino in campionato abbastanza altalenante. Il Gemini di Renato Maggio è in zona play-off con 18 punti in quinta posizione, vanta un organico rinforzato qualitativamente nel corso del mercato di riparazione e deve assolutamente rialzarsi dopo il bruciante kappaò di domenica scorsa a Bagheria. Il Kamarat di Francesco Fanara, viceversa, è a metà classifica con tre punti in meno, vuole dar seguito al buon pareggio di domenica scorsa contro la corazzata Parmonval e guadagnare terreno con l’obiettivo di riscattare l’eliminazione in Coppa Italia per mano proprio del Gemini. Insomma, ci sono tutti i presupposti per poter assistere ad una gara ricca di emozioni e tutt’altro che noiosa. Anche quest’anno si ripete il confronto tra Fanara e Maggio, ogni qualvolta avvincente tatticamente e non solo. Poi si sa: il derby è una sfida a sé, aperta ad ogni pronostico.