SAN GIOVANNI GEMINI – All’interno del Centro Fieristico di San Giovanni Gemini sarà allestita la mostra “Territorial Art”, l’esposizione d’arte a cura dell’Associazione Artra di Salvatore Panepinto e Vincenzo Madonia.
“Vieni a trovarci dall’1 dicembre 2023 al 7 gennaio 2024. Troverai all’interno della sala espositiva 15 artisti con più di 40 opere d’arte, nonché durante l’inaugurazione e gli eventi culturali ci faremo compagnia con un ricco buffet”.
Cosa aspettarsi?
La continuità dell’arte locale come innovazione e tradizione. Il tema della mostra verte sulla riflessione dell’arte nella propria comunità, con l’obiettivo di emozionare e di ricordare i valori della propria terra ad immagine e somiglianza di noi stessi. L’evento si compone di un nucleo centrale di eventi artistici-culturali tra cui: una mostra d’arte e delle conferenze con tematiche finalizzate alla promozione delle tradizioni identitarie e culturali del territorio.
• “ La grotta dell’acqua Fitusa”, 3 dicembre 2023 ore 17:30 – La storia, i ritrovamenti e le ultime scoperte del sito archeologico della montagnola di San Giovanni Gemini, spiegate con l’esperienza in situ, del professore Luca Sineo.
• “ La via del ghiaccio” , 10 dicembre 2023 ore 18:30 – Sarà compito del Dott. Alberto Traina Educatore professionale specializzato nel metodo Feuerstein e in intercultura a raccontarci tramite le sue ultime scoperte dei “I Giganti di Pietra” del Monte Cammarata: le neviere! Una immersione unica in un mondo scomparso e in un aspetto poco conosciuto della civiltà della Sicilia nascosta.
• “Quattro chiacchiere con Maria Mangiapane” , 22 dicembre 2023 ore 18:30 – il design, una disciplina e una scienza che diventa una possibile strada anche in Sicilia. Il design e l’illustazione diviene un mezzo di comunicazione, di visione e di valorizzazione delle proprie radici, utilizzando l’era del digitale per comunicare il pensiero e la vita quotidiniana in Sicilia. Un salottino, in compagnia della Dott.ssa Maria Mangiapane , per poter parlare delle tematiche più svariate del suo progetto artistico e culturale.
• “Music Event”, 7 gennaio 2024 ore 20:30- direttamente dal conservatorio di Palermo “Alessandro Scarlatti”, Giada Mangiapane in un duetto tra violino e pianoforte caratterizzerà la chiusura dell’evento.
Gli artisti partecipanti:
1. Arkone
2. Bonfanti Carlos
3. Cairone Claudia
4. Cairone Gianluca
5. La Paglia Josef
6. Lombino Vincenzo
7. Maggio Maria
8. Maggio Sebastiano
9. Manetta Isidoro
10. Musmeci Giuseppe
11. Romito Marco
12. Russotto Antonino
13. Sacco Elena
14. Scibetta Luigi
15. Severino Paolo
COMUNICATO