MONTI SICANI – Weekend strepitoso, da incorniciare, vittorioso ed entusiasmante per il Kamarat, per il Gemini e per il Casteltermini, le tre società Sicane partecipanti nel girone A di Promozione. Tre punti a testa, sorrisi, tante note positive e soddisfacenti nel corso della quinta giornata del girone d’andata. Nel frattempo, la capolista San Giorgio Piana, reduce da quattro vittorie consecutive, viene bloccata sulla parità a Mondello dalla Parmonval e la situazione in classifica diventa più che mai serratissima.

Come dicevamo, dopo tre turni di digiuno, il Kamarat targato Francesco Fanara ritrova i tre punti in campionato. Lo fa al termine di una prova meravigliosa: 4-0 al Bagheria nel match giocato ieri pomeriggio allo stadio “Vito Di Marco” di Cammarata. Risultato netto per i biancoazzurri, protagonisti di una prova convincente e praticamente perfetta nonostante alcune defezioni nel reparto d’attacco. Apre proprio Fanara, allenatore-giocatore, con un gran gol di classe. Raddoppia capitan Panepinto (nella foto), mentre il tris è del metronomo Meta, uno dei migliori giovani in assoluto della categoria. Il poker viene realizzato dal rientrante Piranio: pazzesco spiovente da centrocampo e rete del definitivo 4-0. Con questa affermazione, il Kamarat si porta a quota 7 punti in classifica e domenica prossima renderà visita alla capolista San Giorgio Piana a Piana degli Albanesi.

Gioie, sorrisi ed entusiasmo anche per il Gemini di Renato Maggio. L’undici di San Giovanni Gemini, dopo il capitombolo interno contro l’Empedoclina di otto giorni fa, si rialza con cinismo ed autorità, espugnando il terreno di gioco dell’FC Marsala. Uno a zero il risultato finale in favore dei biancorossi allo stadio Municipale “Nino Lombardo Angotta” di Marsala. Il match winner della domenica è il difensore Mangiapane (nella foto), che al 7′ della ripresa si traveste da bomber e con una zampata da vero attaccante firma il sigillo che vale tre punti pesantissimi. Il Gemini con 8 punti è adesso la quarta forza del campionato. Biancorossi che domenica prossima sfideranno in casa, allo stadio “Nino Lo Bue”, la corazzata San Vito Lo Capo per un match che può presentare tante difficoltà.

Dulcis in fundo, concludiamo il nostro riepilogo domenicale evidenziando il pesantissimo successo esterno anche del Casteltermini (nella foto). La formazione di Giuseppe Guida è la vera rivelazione d’inizio stagione. Lo ha confermato per l’ennesima volta ieri pomeriggio, andando a vincere 1-0 in piena Zona Cesarini sul neutro di Castellammare del Golfo contro l’Alba Alcamo. L’eroe di giornata dei granata è sempre lui, il bomber Davinci: è sua la rete all’88’ che permette al Casteltermini di vincere in terra trapanese. Così come il Gemini, il team castelterminese è al quarto posto con 8 punti e adesso non vuol più fermarsi. L’ostacolo dei granata, domenica prossima, sarà l’FC Marsala al “Ferdinando Lombardo” di Casteltermini.

PROMOZIONE “A” – 5^ GIORNATA – 7/8 OTTOBRE 2023
Parmonval – San Giorgio Piana 1-1 giocata sabato
Cus Palermo – Partinicaudace 0-0 giocata sabato
Alba Alcamo – Casteltermini 0-1
Città di San Vito Lo Capo – Empedoclina 3-1
Kamarat – Bagheria 4-0
FC Marsala – Gemini 0-1
Giardinellese – Iccarense 3-1

CLASSIFICA ALLA 5^ GIORNATA:
San Giorgio Piana 13 punti
Città di San Vito Lo Capo 12
Parmonval 10
Casteltermini 8*
Gemini 8
Kamarat 7
Bagheria 7
Cus Palermo 6
Empedoclina 6
Giardinellese 5
Alba Alcamo 5
Partinicaudace 5
FC Marsala 1*
Iccarense
* Due punti di penalizzazione.

PROSSIMO TURNO – 6^ GIORNATA – 15 OTTOBRE 2023
Bagheria – Cus Palermo
Casteltermini – FC Marsala
Empedoclina – Giardinellese
Gemini – Città di San Vito Lo Capo
Iccarense – Parmonval
Partinicaudace – Alba Alcamo
San Giorgio Piana – Kamarat