ERICE – Esperienza di eccezionale valore quella vissuta ieri ad Erice dal gruppo storico Conti Moncada Signori di Cammarata e San Giovanni Gemini. Nel suggestivo contesto medievale si è svolta l’ottava edizione della Festa FedEricina, una grandiosa celebrazione della storia e la cultura del Medioevo siciliano.

Il gruppo storico, unico a rappresentare la provincia di Agrigento in occasione della manifestazione, si è saputo ritagliare uno spazio di tutto rispetto grazie all’eleganza degli abiti ed al portamento dei figuranti. Nella grande festa ericina un tuffo nel passato tra cortei, sfilate, danze, giochi ed esibizioni con quasi duecento partecipanti provenienti da tutta la Sicilia.

Il gruppo storico agrigentino è stato presente con ben 30 figuranti rappresentanti la famiglia Moncada, che governò il Feudo di Cammarata tra il 1320 e il 1460. Un’immensa soddisfazione per la presidente Fabiola Mangiapane e per la vicepresidente Irene Genuardi che hanno ricevuto, insieme ai componenti del Direttivo e a tutto il gruppo, gli elogi del presidente della Federazione storica siciliana Claudio Maltese, direttore artistico della manifestazione.

COMUNICATO