CAMMARATA – E’ del Gemini il primo derby della stagione sportiva 2023/2024. Nel primo atto della Coppa Italia Promozione, la squadra allenata dall’ex Renato Maggio si aggiudica con merito il match d’andata del primo turno, superando con il più classico dei risultati (0-2) un Kamarat affannato e confuso nella classica stracittadina giocata allo stadio “Vito Di Marco” di Cammarata. Affermazione che mette “quasi” in cassaforte la qualificazione ed il passaggio del turno sangiovannese. Molto meglio il Gemini nell’arco dei 90′ per la pericolosità in zona goal e per la costruzione del gioco. Del resto, squadre ancora imballate a causa dei pesanti carichi di lavoro precampionato, con tanti errori a fare da contorno soprattutto in fase di impostazione.

Nella prima frazione di gioco pochi scossoni e tanto equilibrio. Si contano, in particolare, due occasioni, una per parte. La più clamorosa è biancorossa: Ribaudo pennella al centro per lo stacco di Lio che si gira colpendo di testa, ma il pallone incoccia incredibilmente la traversa a Priolo battuto. Per il Kamarat, invece, tentativo abbastanza timido con Marchica che da posizione decentrata prova a beffare l’attento Bighetti, bravo a sventare in calcio d’angolo.

Nella ripresa, invece, sale l’intensità e salgono pure i giri del motore. Il Gemini appare leggermente più ordinato e con le idee più chiare su come affondare l’avversario. Su un calcio d’angolo, il centrale difensivo Mangiapane (ex di turno, nella foto accanto) svetta più in alto di tutti e con un gran colpo di testa ad effetto batte all’angolino Priolo. Un goal meraviglioso, da vedere e rivedere, che vale il prezzo del biglietto. Una manciata di minuti più tardi i biancorossi trafiggono ancora i padroni di casa, stavolta con un contropiede velocissimo: Lio dalla destra scodella al centro per l’inserimento di Spinelli che impatta la sfera di testa e firma lo 0-2.

I biancoazzurri di Fanara accennano ad una reazione, utile quantomeno per accorciare le distanze, ma Panepinto e compagni non mostrano quasi mai concretezza. Nell’ultimo giro di lancetta, occasionissima per Genova che prova a riaccendere le speranze, viene strattonato e schiacciato da due difensori in area, ma l’arbitro decide di non assegnare un calcio di rigore apparso netto. Al fischio finale segue la festa biancorossa nel settore ospite. Si replica tra sette giorni allo stadio “Nino Lo Bue” di San Giovanni Gemini. Al Gemini basterà non perdere con tre goal di scarto per accedere al secondo turno. Per il Kamarat è un’autentica impresa.

1^ TURNO COPPA ITALIA PROMOZIONE MEMORIAL “ORAZIO SIINO”
Andata 27/08/2023 ore 16:00
Ritorno 03/09/2023 ore 16:00

Bagheria Città delle Ville – Parmonval 0-3
Cus Palermo – San Giorgio Piana 1-1
Casteltermini – Empedoclina 1-1
Città di San Vito Lo Capo – FC Marsala 1-0
Iccarense – Giardinellese 0-3
Kamarat – Gemini 0-2
Partinicaudace – Alba Alcamo 1-1