CAMMARATA – A soffiare sulle cento candeline ieri, domenica 14 Maggio 2023, nella confortevole residenza per la terza età “L’Ulivo”, dove è ospite, e circondata dall’affetto degli amici e dei nipoti, ha festeggiato il secolo di vita la Signora Francesca Mangiapane, che per l’occasione ha voluto ringraziare l’Altissimo Signore di cui è tanto devota, partecipando ad una Santa Messa officiata per l’occasione dal Sacerdote Don Giovanni Gattuso.

Presente alla liturgia il Sindaco Dott. Giuseppe Mangiapane che ha espresso gli auguri suoi personali e di tutta l’Amministrazione Comunale. Nel suo breve discorso il Sindaco ha voluto sottolineare che raggiungere un secolo di vita resta sempre un privilegio e le 100 candeline accese oltre a celebrare il dono della vita alla signora Francesca vogliono sicuramente riconoscere la luce che lei stessa ha donato agli altri. Il Sindaco si è infine congratulato con la famiglia Madonia che con amore e professionalità accudiscono i loro ospiti, due due quali pure centenari.

L’anziana, come testimoniano i nipoti venuti per l’occasione, ha vissuto la sua gioventù viaggiando tanto. Una donna allegra e determinata, ma l’amore per la sua terra l’ha sempre riportata dal punto in cui era partita: la sua amata Cammarata, un luogo speciale dove era nata e cresciuta, il quartiere Santa Maria, le tradizioni e la cultura cammaratese impressa nel suo cuore a cui  era molto legata, individuando forse in questo grande amore per la sua terra la chiave della sua longevità. La signora Mangiapane si aggiunge ai tanti centenari che tra Cammarata e San Giovanni Gemini ogni anno attribuiscono un primato alle due comunità montane. Fra gli applausi dei presenti si è passati al taglio della torta e al brindisi dei presenti.

COMUNICATO