PH. Rino Pitanza

Termina la stagione regolare 2022/2023 nel campionato di Promozione girone A. Sabato 1 e domenica 2 Aprile 2023 si è svolta l’ultima giornata, la ventiseiesima, che ha emesso in tanto attesi verdetti. Festa grande a Castelvetrano: la blasonata Folgore (nella foto accanto) è riuscita, infatti, a conquistare il tanto ambito e meritato salto diretto in Eccellenza. Si è deciso tutto nell’ultimo turno, negli ultimi novanta minuti della stagione. Alla formazione rossonera servivano obbligatoriamente i tre punti in trasferta a Partinico per poter brindare e questi sono puntualmente arrivati grazie al successo per 1-0 sul Partinicaudace (rete promozione di Spinelli al 14° del primo tempo).

A questo punto, Fulgatore e Kamarat (nella foto copertina) devono “accontentarsi”, utilizziamo le virgolette, del posizionamento play-off. Ai trapanesi della Fulgatore non basta il tennistico 5-1 esterno sul terreno di gioco del Petrosino visto il contemporaneo successo della Folgore. Vittoria dal sapore di fine campionato, invece, per il Kamarat  del giovane Francesco Fanara (nella foto accanto), che già alla vigilia del match era certo della disputa dei play-off. La formazione biancoazzurra, dopo una stagione vissuta interamente da protagonista e dopo aver seriamente rischiato la promozione diretta in Eccellenza, chiude al meglio il campionato (al terzo posto), rifilando sei reti al fin troppo modesto Iccarense (6-1) grazie agli acuti di Marchica (doppietta), Panepinto, Piraneo, Cancemi ed Ebrima. Volano ai play-off anche Accademia Trapani (quarto) e Città di San Vito Lo Capo (quinto).

Nelle zone basse della classifica era già stato deciso tutto domenica scorsa. Il Gemini targato Renato Maggio (nella foto qui accanto) salva direttamente la categoria e nell’ultima giornata di campionato strappa un pareggio (2-2) dalla trasferta di Carini. Per i biancorossi obiettivo praticamente centrato al termine di una stagione di certo non particarmente esaltante. Si disputerà un solo spareggio play-out salvezza, ed è quello tra Casteltermini e Petrosino allo stadio “Ferdinando Lombardo” di Casteltermini. Retrocesso l’FC Marsala direttamente in Prima Categoria. Dopo le festività di Pasqua verrà dato il via agli spareggi play-off e play-out.

PROMOZIONE “A” – 26° ED ULTIMA GIORNATA – 1/2 APRILE 2023
Città di Carini – Gemini 2-2 giocata sabato
Accademia Trapani – Alba Alcamo 3-1
Città di San Vito Lo Capo – FC Marsala 9-0
Kamarat – Iccarense 6-1
Partinicaudace – Folgore Castelvetrano 0-1
Petrosino – Fulgatore 1-5
RIPOSA: Casteltermini

CLASSIFICA FINALE:
Folgore Castelvetrano 50 punti PROMOSSO IN ECCELLENZA
Fulgatore 49 AI PLAY-OFF
Kamarat 47 AI PLAY-OFF
Accademia Trapani 44 AI PLAY-OFF
Città di San Vito Lo Capo 42 AI PLAY-OFF
Partinicaudace 37
Alba Alcamo 34
Iccarense 32
Città di Carini 30
Gemini 27
Casteltermini 25 AI PLAY-OUT
Petrosino 18* AI PLAY-OUT
FC Marsala 0** RETROCESSO IN PRIMA CATEGORIA
* Un punto di penalizzazione
** Due punti di penalizzazione

SPAREGGI PLAY OFF – SEMIFINALI GARA UNICA – DATA DA STABILIRE
Fulgatore – Città di San Vito Lo Capo (a Fulgatore)
Kamarat – Accademia Trapani (a Cammarata)

SPAREGGIO PLAY OUT – GARA UNICA – DATA DA STABILIRE
Casteltermini – Petrosino (a Casteltermini)