SANTO STEFANO QUISQUINA – Nella prima Giunta Comunale del 2023 è stato approvato il Piano di Fattibilità Tecnica ed Economica per la realizzazione di un nuovo edificio da destinare a Scuola Superiore di Primo Grado con annessa Palestra. L’intervento, per un ammontare di circa 5 milioni di euro, prevede la costruzione di una struttura didattica sita di fronte l’attuale scuola elementare, in uno spazio già destinato ad interventi di edilizia scolastica.

I giovani studenti potranno godere di spazi ibridi e innovativi che pongono l’attenzione sulla qualità dell’istruzione e sull’importanza della condivisione e della convivialità, all’interno di una struttura che dialoga con il contesto territoriale, prevedendo la realizzazione di aree verdi facilmente accessibili e promuovendo un rapporto di sinergia e compenetrazione tra natura e artificio mediante l’impiego di ampie pareti vetrate, che garantiranno un adeguato apporto di luce agli ambienti interni.

Le scuole oggi devono essere concepite anche come centri ad uso civico, adatte cioè ad accogliere attività aperte all’intera cittadinanza. La struttura si svilupperà su tre livelli, avrà un grande auditorium, cuore pulsante dell’edificio, mensa, palestra, laboratori scolastici, uffici amministrativi e sala professori.

“Abbiamo avuto l’acume di cogliere l’opportunità che porta alla costruzione di una nuova scuola che si andrà a collocare in un impianto urbanistico di assoluto pregio – sostengono il Sindaco Francesco Cacciatore e l’Assessore con delega ai Lavori Pubblici Lucia Leto Barone – oggi proponiamo un modello di visione dinamica del futuro, una visione che investe nella formazione, nell’istruzione e nell’educazione delle nuove generazioni. È un bel segno di speranza per le nostre nuove generazioni: da qui parte il futuro”.

COMUNICATO