Concerto 250° compleanno di Beethoven: sul palco austriaco anche il Maestro cammaratese Carmelo Russotto per la 9° sinfonia

VIENNA – Ci sarà anche il Maestro cammaratese Carmelo Russotto, domenica prossima 6 giugno 2021, sul prestigioso palco dei Wiener Symphoniker. Imperdibile appuntamento mondiale che segnerà il concerto finale europeo dedito al 250esimo compleanno di Beethoven. Si tratta di uno dei primissimi eventi culturali all’aperto della stagione, presentato da ORF III Kultur und Information e Arte nell’ambito di un progetto orchestrale europeo. Il grande evento vedrà all’opera il giovanissimo 25enne Russotto, che con il suo indiscusso talento suonerà la nona sinfonia di Beethoven.

Il prestigioso “classico a cielo aperto” verrà ripreso e trasmesso dalla Tv austriaca ORF III e Arte a partire dalle ore 17:00 direttamente dallo sfondo mozzafiato del Palazzo del Belvedere. Sotto la direzione della direttrice americana Karina Canellakis, la Vienna Symphony Orchestra farà musica insieme alle star classiche Camilla Nylund, Piotr Beczala, Patricia Nolz e Ryan Speedo Green. Insieme porteranno la nona sinfonia di Ludwig van Beethoven nel mondo al fine di lanciare un messaggio di libertà e comunità. Sarà un evento affascinante di caratura nazionale ed internazionale, condotto da Barbara Rett presentatrice di “Erlebnis Buhne”. Il Maestro Carmelo Russotto, 26 anni il prossimo luglio, porterà lustro al nome di Cammarata e si misurerà, per l’ennesima occasione, in un concerto di alto rilievo in quanto, come già preannunciato, rappresenta la finale del tour europeo di Beethoven a Vienna (9 sinfonie, 9 città europee).

Le nove sinfonie di Beethoven, riconosciuto come il compositore del secolo, verranno suonate da 9 orchestre top quality europee in nove luoghi simbolo d’Europa a partire dalle ore 12:45 (in ordine Bonn, Dublino, Helsinki, Lussemburgo, Praga, Lugano, Delfi, Strasburgo e, come detto, Vienna). L’ultimo di questa iniziativa culturale è il concerto di Vienna, in Austria, città in cui la Nona di Beethoven fu eseguita per la prima volta nel lontano 7 maggio 1824 e fu la casa adottiva del compositore per più di 35 anni. L’anno scorso il grande concerto si sviluppò solo in parte per via della pandemia da Coronavirus che ostacolò la celebrazione. Sarà possibile seguire il grande evento attraverso la diretta live sulla pagina ufficiale dei Wiener Symphoniker, nonché sui canali social Instragram e Facebook.

Abbiamo raggiunto telefonicamente Carmelo Russotto direttamente da Vienna per raccogliere le sue sensazioni a caldo in vista del grande concerto di domenica. “L’emozione – ha ammesso – in queste occasioni è enorme: si fa sentire giorno dopo giorno, anche dopo il concerto. Per il sottoscritto è un onore, come musicista, suonare la nona sinfonia di Beethoven, con un’orchestra meravigliosa. Un gruppo col quale collaboro da circa un anno, riprendendo a seguito della pandemia e in un periodo abbastanza difficile. Quell’inno alla gioia che intoneremo felici e festosi – ci ha detto il Maestro Carmelo Russotto – sarà un messaggio di forza e di speranza che arriverà in tutte le case europee”.