MONTI SICANI – L’arrivo del mese di giugno ci condurrà alla cosiddetta Fase 3 dopo l’emergenza COVID-19 che ha colpito duramente la nostra nazione. Avremo più libertà, torneremo alla normalità a piccoli passi (e con le dovute precauzioni) ma tuttavia, dal punto di vista meteorologico, le prossime giornate si preannunciano essere variabili e potranno riservare notevoli sorprese. L’estate, insomma, stenta a decollare sulla nostra Penisola e quest’ultima dovremo aspettare ancora un pò.
Già da domani, giovedì 4 giugno, un fronte temporalesco provocherà un sensibile peggioramento delle condizioni meteo. E’ atteso qualche piovasco associato ad instabilità e nuvolosità. Tuttavia non mancheranno gli spazi soleggiati specie nel fine settimana: sabato 6 giugno sarà nel segno della tranquillità ma i valori faticheranno a salire, mentre domenica 7 giugno potrebbe essere la giornata più calda della prima parte del mese con punte massime oltre i 30°C.
Per l’arrivo ufficiale dell’estate, comunque, dovremo attendere ancora del tempo. Il 15-20 giugno avremo i primi veri segnali: l’alta pressione dovrebbe riuscire a garantire una maggiore stabilità atmosferica e tanto sole sul nostro Paese. L’ultima tendenza mostra una rimonta dell’anticiclone africano durante la terza decade del mese di giugno, soprattutto al Sud e sulle due Isole. Vi è l’elevatissima possibilità di una fiammata di calore in grado di portare in un sol colpo le temperature massime verso i 35°C, spalancando così le porte alla stagione estiva.