PRIZZI – Una giornata incentrata nel ricordo di Nicolò Alongi in occasione del Centenario dalla sua morte (1920-2020). Si celebrerà sabato prossimo, 29 febbraio, nel piccolo centro palermitano di Prizzi. Alongi è stato un sindacalista italiano e dirigente del movimento contadino prizzese dai Fasci siciliani al biennio rosso, nonché martire socialista. Nasce a Prizzi nel lontanissimo 22 gennaio del 1863.
Il suo ingresso nell’ambito politico e sindacale avviene nel 1893, ma è alla ripresa delle lotte contadine d’inizio Novecento che egli assume la direzione del movimento. All’impegno politico unisce quello intellettuale, diventando pure corrispondente locale di diversi giornali stampati a Palermo. Nel primo dopoguerra, si legge su Wikipedia, realizza sul campo, assieme a Giovanni Orcel, segretario della Camera del Lavoro di Palermo, quell’unità di classe fra operai e contadini teorizzata da Antonio Gramsci.
La mafia agraria locale e i suoi padrini politici cercarono di fermarlo con le minacce ed anche con l’uccisione di un suo stretto collaboratore. Nicolò Alongi, uomo di fede e coraggio, fu ucciso il 29 febbraio di cento anni fa. Da quel momento in poi non venne mai più dimenticato: divenne icona ed eroe della Sicilia contadina, tant’è che nel secondo dopoguerra le masse contadine prizzesi guidate da Antonio Leone, ne seguirono l’esempio lottando strenuamente per l’applicazione dei decreti Gullo e per l’attuazione della Riforma Agraria.
La cittadina di Prizzi a distanza di un secolo dalla sua scomparsa, lo ricorderà il prossimo 29 febbraio 2020 con un’iniziativa interessante e significativa promossa dal Comune di Prizzi, da Sikanamente e dalla CGIL. Alle ore 9:15 si terrà la Celebrazione Eucaristica presso la Chiesa di San Francesco, mentre alle ore 10:30 verrà deposta una corona di alloro in Via Nicolò Alongi.
Dalle ore 10:45 in poi andrà in scena un convegno all’interno dell’Auditorium ITG Prizzi di Via Giuseppe De Marco. Il convegno verrà aperto da Pasquale Mancuso, Dirigente Scolastico ITG Prizzi, Luigi Vallone, Sindaco del Comune di Prizzi e da Erminia Trizzino, Dirigente Istituto Comprensivo. Interverranno Salvatore Vaiana, Maura Tuzzolino, Giuseppe Carlo Marino, Giorgio Gristina (nipote di Nicolò Alongi), Francesco Piastra e Umberto Santino.
Nel pomeriggio di sabato 29, invece, dalle ore 16:30, Sikanamente ricorderà Nicolò Alongi presso il Centro di Aggregazione e Ospitalità con un laboratorio di pittura, con un momento di discussione sulla vita e sull’attività politica di Nicolò e in conclusione sarà possibile ascoltare le note di Adabel Acustic Duo.