Meteo – Autunno sempre più freddo sui “Sicani”: nel weekend si apre la “porta atlantica”

MONTI SICANI – Una perturbazione atlantica si fa strada verso la nostra Penisola e giungerà in Italia nel prossimo weekend. A confermarlo sono gli esperti meteo. Che aggiungono: arriverà tanta pioggia, ma non al Sud. Si aprirà ufficialmente la “porta atlantica”. Il tempo è in deciso peggioramento e i primi segnali si avranno nel corso della prima settimana del mese di novembre. Piogge, temporali e venti forti colpiranno a più riprese il Nord e il Centro Italia.

E al Sud? La situazione sarà più tranquilla, ma le temperature scenderanno ancora di qualche grado. Farà freddo specialmente nelle ore serali. Durante il giorno, invece, le condizioni saranno instabili. L’ampia nuvolosità si alternerà a momenti soleggiati. Probabili piogge nella giornata di venerdì 3, più soleggiato invece sabato 4 e domenica 5 novembre. Nel prossimo weekend non sono attese piogge, ma il calo delle temperature è garantito. Le minime si aggireranno sui 7-8 gradi e le massime sfioreranno i 16-17 gradi. I venti saranno deboli o perlopiù moderati, con intensità fra i 9 e il 12 km/h.

Situazione in peggioramento già da lunedì 6 novembre quando un vortice di bassa pressione proveniente dall’atlantico raggiungerà anche il comprensorio “Sicano”. In tale giornata si prevedono piogge consistenti, temporali e schiarite. Avremo un sensibile calo delle temperature: si registreranno valori massimi sui 13-14 gradi. L’autunno, insomma, sta per diventare sempre più duro e freddo.